Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Scomparsa da 6 mesi, poco fa la notizia: come l’hanno ritrovata

Scomparsa da 6 mesi, poco fa la notizia: come l’hanno ritrovata – Ilaria Dentella, madre di 47 anni originaria di Morbegno, in Valtellina, era scomparsa senza lasciare traccia. Per oltre sei mesi il suo nome era rimasto nell’oblio, assente dai notiziari e dalle conversazioni quotidiane della sua città d’origine. La sua scomparsa, avvenuta lontano dall’Italia, ha assunto i contorni di un caso internazionale, coinvolgendo non solo la comunità italiana ma anche quella di Playa del Carmen, in Messico, dove risiedeva da più di quindici anni.

Scomparsa da 6 mesi, poco fa la notizia: come l’hanno ritrovata

La conferma della sua morte è giunta il primo agosto direttamente dalla Fiscalía General de la República (FGE), la Procura generale del Messico, che ha annunciato il ritrovamento del corpo senza vita di Ilaria Dentella. La comunicazione ufficiale, priva di dettagli sulle circostanze e il luogo esatto del ritrovamento, non ha fornito ulteriori informazioni sulle cause del decesso né su eventuali sviluppi investigativi. Il silenzio degli inquirenti messicani alimenta dubbi e interrogativi su quanto accaduto durante i lunghi mesi di assenza.

Il mistero di Ilaria Dentella, la madre di due figli trovata morta in Messico

La scomparsa era stata denunciata il 23 gennaio, due giorni dopo l’ultimo avvistamento registrato il 21 gennaio. Le autorità messicane avevano attivato immediatamente il “Protocollo Alba”, uno strumento specifico per la ricerca di donne scomparse, in un Paese dove tali episodi rappresentano una vera emergenza sociale. Insieme alla denuncia, era stato diffuso un identikit dettagliato: altezza media di circa un metro e settanta, carnagione chiara, capelli biondo scuro ondulati e occhi azzurri. Tra i segni particolari figuravano una cicatrice sopra il sopracciglio destro e un dente superiore scheggiato. Al momento della sparizione indossava una maglietta gialla, pantaloni blu navy e sandali neri.

I primi mesi d’indagini sono trascorsi nell’incertezza, senza risposte né elementi nuovi. Solo la famiglia e pochi conoscenti hanno mantenuto viva l’attenzione sul caso, mentre le autorità messicane continuavano a lavorare nel massimo riserbo. In Italia, la notizia della scomparsa è rimasta per lungo tempo confinata nel silenzio, senza attirare rilievo mediatico.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure