Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Triste lutto in Italia, l’annuncio è arrivato. Bambini disperati

Il ricordo di una maestra amata da tutti

La notizia della scomparsa di Paola Camia, avvenuta a 61 anni dopo il ritorno di una malattia che l’ha portata via in poche settimane, ha suscitato commozione e cordoglio non solo tra coloro che la conoscevano direttamente, ma anche nella più ampia comunità milanese. In molti hanno voluto partecipare all’ultimo saluto, organizzato il 15 novembre presso la chiesa di Gesù, Giuseppe e Maria in via Mac Mahon, dove si sono riuniti ex alunni ormai adulti, docenti, amici e genitori.

La sua creatività era nota a tutti: dalla famosa bacchetta magica di Harry Potter, usata per spiegare le regole scolastiche, ai laboratori di poesia nati dal ritaglio di parole sui giornali, ogni iniziativa era pensata per coinvolgere e far emergere il meglio da ciascun bambino. La dirigente scolastica Anna Teresa Ferri ha sottolineato: «Paola era così: s’inventava sempre qualcosa di nuovo… sapeva tessere per non lasciare mai nessuno indietro» riporta il Corriere della Sera.

Sul sito della scuola, il messaggio d’addio si ispira ai versi di Ivano Fossati: «C’è un tempo per seminare e uno più lungo per aspettare…». Le parole dei colleghi raccontano la delicatezza e la sensibilità di Paola: «Ci hai lasciato con un filo di voce e in punta di piedi… Sentiamo la tua voce che racconta di Cecilia, la tua nipotina».

La preside ha voluto ricordare la straordinaria capacità di accoglienza della docente: «Quante volte mi hai detto: Non si preoccupi preside, lo prendiamo noi… e concludevi sempre con un Ce la faremo».

L’eredità educativa di Paola Camia

L’impegno della maestra Camia si rifletteva anche nella collaborazione con le famiglie e con il territorio. La sua presenza attiva in progetti culturali e laboratori extra-curriculari contribuiva a rendere la scuola un polo di riferimento per l’intero quartiere. Secondo le testimonianze raccolte, sapeva instaurare un clima di fiducia e dialogo, fondamenta per una crescita armoniosa dei più piccoli.

Anche Veruska Mandelli, titolare di Mondomusica e assessore alla cultura del Municipio 8, ha voluto ricordarla: «Aveva la capacità di mantenere sempre la calma, la dolcezza… un affetto semplice, ma di quelli che rimangono dentro».

La passione per l’educazione, la cura nella preparazione delle lezioni e l’attenzione ai bisogni individuali degli studenti erano tratti distintivi del suo metodo. Colleghi e genitori sottolineano come il suo entusiasmo fosse contagioso e rappresentasse un esempio per l’intero corpo docente.

Il suo lascito, dunque, non si esaurisce con la sua assenza ma continua a vivere nelle iniziative che ha promosso, nei progetti che ha avviato e nelle persone che ha formato.

Un esempio per la comunità e le generazioni future

La storia di Paola Camia non è solo il racconto di una professionista stimata, ma anche quello di una persona capace di donare speranza e fiducia alle nuove generazioni. Il suo impegno quotidiano rappresenta un modello da seguire per chiunque si occupi di educazione, e la sua memoria continuerà a ispirare studenti e docenti anche in futuro.

La scuola ha annunciato che nei prossimi mesi verranno organizzate iniziative e momenti di riflessione per ricordare la figura della maestra, coinvolgendo alunni, famiglie e tutto il personale scolastico. L’obiettivo è quello di mantenere vivo il suo insegnamento e il valore dell’accoglienza, della creatività e della solidarietà, che hanno sempre caratterizzato il suo operato. Nel ricordo di Paola Camia, la Primaria Rinnovata Pizzigoni ha fatto sapere di rinnovare l’impegno a costruire un ambiente dove ciascuno possa sentirsi accolto, supportato e valorizzato. Un’eredità preziosa, che continuerà a guidare la comunità scolastica di Milano e non solo.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure