Le immagini dal luogo dell’incidente
Le immagini e i video circolati sui social mostrano una scena apocalittica: rottami sparsi tra le macerie, fumo nero che si alza denso nel cielo e i vigili del fuoco impegnati a domare le fiamme. Sul posto sono intervenuti immediatamente anche gli uomini della protezione civile russa e i reparti militari per mettere in sicurezza l’area, interamente transennata per consentire le operazioni di recupero.
Un nuovo caso nella lunga lista di disastri aerei
L’incidente di Achi-Su si aggiunge alla lista di incidenti aerei militari che negli ultimi anni hanno colpito la Russia, molti dei quali legati a voli di addestramento o test di routine. Solo negli ultimi mesi, diversi modelli di elicotteri e aerei da combattimento hanno subito guasti improvvisi, sollevando interrogativi sulle condizioni di manutenzione della flotta e sulla sicurezza dei voli interni.
Leggi anche: “Erano dietro alla curva”. Per Filippo la morte atroce: la velocità era troppa, non ha fatto in tempo
Il cordoglio delle autorità
Dal Cremlino sono arrivate parole di cordoglio per le famiglie delle vittime. Le autorità locali del Dagestan hanno proclamato un giorno di lutto in memoria delle persone decedute, mentre la fabbrica Kizlyar ha annunciato l’apertura di un’inchiesta interna per accertare eventuali responsabilità legate alla manutenzione del velivolo.