
Le autorità indonesiane hanno avviato un’ampia operazione di soccorso dopo aver perso i contatti con un aereo passeggeri di piccole dimensioni appartenente alla compagnia Indonesia Air Transport. A bordo del velivolo si trovavano dieci persone tra passeggeri ed equipaggio.
L’aereo era decollato dall’aeroporto di Yogyakarta ed era diretto verso Makassar, sull’isola di Sulawesi. In una comunicazione successiva, la compagnia ha precisato che sul volo vi erano tre passeggeri e sette membri dell’equipaggio, correggendo una prima indicazione che parlava di undici persone complessive. Il contatto radio con il velivolo si è interrotto poco dopo le 13:00 ora locale, corrispondenti alle 6:00 del mattino in Italia.
Ricerca dell’aereo scomparso in area montuosa vicino a Makassar
Le attività di ricerca del aereo scomparso sono concentrate in una zona montuosa nella regione di Maros, al confine con l’area di Makassar, nei pressi dell’ultima posizione nota del velivolo. Si tratta di un’area caratterizzata da rilievi difficili da raggiungere e da una vegetazione molto fitta, condizioni che rendono complesse le operazioni di soccorso.
Alle ricerche partecipano squadre di terra e diversi mezzi aerei, tra cui elicotteri e droni. Sono impegnati nell’operazione l’aeronautica militare indonesiana, la polizia e numerosi volontari della zona, coordinati dai servizi di emergenza nazionali.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva