Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Elezioni regionali, poco fa i risultati: ecco chi ha vinto

Elezioni regionali, poco fa i risultati: ecco chi ha vinto – Alle 15:00 di oggi si sono ufficialmente chiusi i seggi in Calabria per le elezioni regionali. Un appuntamento politico molto atteso, seguito in diretta con aggiornamenti su affluenza, proiezioni e risultati finali, e che potrebbe ridisegnare gli equilibri della politica calabrese.

Elezioni regionali Calabria 2025: gli exit poll

Ecco gli Instant poll di FWG per La7 delle elezioni regionali in Calabria:

  • Roberto Occhiuto (Cdx): 58-62%
  • Pasquale Tridico (Csx- campo largo): 37-41%
  • Francesco Toscano (civico): 0-2%

Di seguito gli exit poll di Opinio per la Rai:

  • Roberto Occhiuto (Cdx): 59-63%
  • Pasquale Tridico (Csx- campo largo): 35,5-39,5%
  • Francesco Toscano (civico): 0,5-2,5%

La sfida a tre per la presidenza

I cittadini calabresi sono stati chiamati a scegliere il nuovo governatore e a rinnovare il Consiglio regionale. In corsa tre candidati principali:

  • Roberto Occhiuto, presidente uscente, sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati;
  • Pasquale Tridico, economista ed ex presidente dell’Inps, scelto dal “campo largo” formato da Pd, M5s, Avs e altre forze progressiste;
  • Francesco Toscano, leader di Democrazia Sovrana e Popolare, movimento che si colloca fuori dai due principali poli.

Affluenza in calo

Come già avvenuto nelle Marche e in Valle d’Aosta, anche in Calabria il dato sull’affluenza si conferma basso. Secondo i numeri diffusi alle 23 di ieri sera, aveva votato circa il 29% degli aventi diritto, in calo rispetto al 30,87% registrato nel 2021. La partecipazione più alta si registra nella provincia di Reggio Calabria (32,24%), seguita da Catanzaro (31,92%). Complessivamente sono 1,9 milioni i cittadini calabresi chiamati alle urne.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure