Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Emergenza maltempo, morta una 50enne: stava andando al lavoro

Emergenza maltempo, morta una 50enne: stava andando al lavoro – Il maltempo che ha investito l’Europa occidentale nelle ultime 48 ore ha provocato gravi danni e una vittima in Francia. Le piogge eccezionali e le tempeste violente hanno trasformato aree abitate in zone di emergenza, mettendo a dura prova sia la popolazione che le infrastrutture locali. Strade sommerse, blackout e smottamenti sono solo alcune delle conseguenze registrate nelle regioni più colpite.

Emergenza maltempo, morta una 50enne: stava andando al lavoro

Nella regione della Bretagna, il dipartimento delle Côtes d’Armor è stato teatro di una tragedia: una donna di 50 anni ha perso la vita mentre si dirigeva al lavoro, rimanendo intrappolata nella sua auto a causa dell’improvviso innalzamento delle acque. Le autorità locali hanno dichiarato lo stato di massima allerta, mobilitando squadre di soccorso per affrontare la situazione critica. Negli ultimi giorni, la Francia ha dovuto affrontare precipitazioni pari a tre settimane di pioggia in meno di sessanta minuti, un fenomeno che ha provocato gravi allagamenti e messo in ginocchio intere comunità. Secondo le testimonianze raccolte, molti residenti sono stati costretti ad abbandonare temporaneamente le proprie case a causa dell’acqua che ha invaso le abitazioni e le vie di comunicazione. La Protezione Civile francese e le forze dell’ordine sono intervenute senza sosta per prestare aiuto a chi si trovava in difficoltà, soprattutto nelle aree rurali e nei centri abitati più esposti. Gli allagamenti hanno reso molte strade impraticabili, rallentando i soccorsi e complicando le operazioni di evacuazione.

La dinamica dell’incidente a Guingamp

L’incidente mortale si è verificato nella cittadina di Guingamp, dove la vittima, una cinquantenne, stava percorrendo una strada già in parte sommersa. Nel tentativo di attraversare un tratto completamente allagato, la corrente ha bloccato il veicolo, impedendo alla donna di mettersi in salvo. Nonostante i tentativi di uscire dall’auto, la violenza dell’acqua ha avuto la meglio. Le autorità francesi hanno evidenziato come il rischio degli allagamenti improvvisi venga spesso sottovalutato da chi si mette alla guida durante condizioni meteorologiche avverse. Numerosi avvisi e raccomandazioni erano stati diffusi già nelle ore precedenti, ma la rapidità con cui l’acqua ha invaso la strada non ha lasciato scampo alla donna.

I soccorritori, arrivati poco dopo, hanno potuto solo constatare il decesso. La tragedia ha scosso profondamente la comunità locale, già provata dalla vasta portata dei danni materiali causati dalla tempesta. Gli esperti sottolineano la necessità di rispettare sempre le segnalazioni di pericolo e di evitare di attraversare corsi d’acqua o zone allagate.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure