Il vaiolo delle scimmie è una malattia virale rara ma potenzialmente pericolosa
Il vaiolo delle scimmie è una malattia virale rara ma potenzialmente pericolosa, trasmissibile sia attraverso il contatto diretto con lesioni cutanee sia mediante fluidi corporei e oggetti contaminati. Le autorità sanitarie ribadiscono l’importanza di osservare scrupolosamente le misure igienico-sanitarie e di rivolgersi tempestivamente al medico in caso di sintomi sospetti.

Sorveglianza sanitaria e raccomandazioni delle autorità
Tutti i soggetti risultati positivi sono seguiti da personale sanitario altamente specializzato, che monitora costantemente l’evolversi della situazione clinica. Le procedure adottate includono l’isolamento dei pazienti, il tracciamento dei contatti e la disinfezione degli ambienti frequentati dai contagiati. Il Ministero della Salute ha invitato la popolazione a mantenere la calma e a seguire le indicazioni fornite dagli organi ufficiali. «In caso di sintomi quali febbre, eruzioni cutanee o dolori muscolari, è fondamentale contattare il proprio medico di famiglia e non recarsi direttamente al pronto soccorso», ricordano gli esperti.
Proseguono le attività di sorveglianza epidemiologica su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione alle aree maggiormente esposte a rischio di importazione del virus. Le autorità raccomandano inoltre di evitare viaggi non essenziali nelle zone interessate da focolai internazionali. Il quadro generale resta sotto stretto controllo e, grazie all’efficacia delle misure messe in campo, si punta a circoscrivere rapidamente i focolai identificati. Ulteriori aggiornamenti verranno diffusi dalle autorità competenti nel corso delle prossime settimane.