Social. Ennesimo terremoto in Italia: dov’è successo. La terra in Italia continua a tremare senza sosta e in queste ore è stato reggistrato l’ennesimo terremoto. In geofisica, il terremoto, dal latino: terrae motus, che vuol dire “movimento della terra”, detto anche sisma o scossa tellurica, dal latino Tellus, dea romana della Terra, è una vibrazione o assestamento della crosta terrestre, provocato dallo spostamento improvviso di una massa rocciosa nel sottosuolo. Vediamo nel dettaglio dove si è verificato e la sua intensità. (Contnua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Terremoto in Italia, scossa di magnitudo 3.4: ecco dove
Leggi anche: Scossa di terremoto in Italia, epicentro e magnitudo: ultimissime
Leggi anche: Terremoto in Italia questa mattina: dov’è stato l’epicentro
Leggi anche: Terremoto in Italia, doppia scossa all’alba: la zona colpita
Terremoto in Sicilia, forte scossa di magnitudo 3.5: ecco dove
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è stata registrata alle 6:34 di oggi 6 Agosto 2023 in Sicilia, tra le province di Caltanissetta e Palermo. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), come riportato da Leggo, il sisma ha avuto ipocentro a sette chilometri di profondità ed epicentro a un chilometro dalla nissena Villalba e a dieci dalla palermitana Valledolmo. Nonostante il grande spavento, non si segnalano danni a persone o cose. (Continua a leggere dopo la foto)
Qualche informazione in più sulla regione
La Sicilia è una regione italiana autonoma a statuto speciale di 4 789 161 abitanti, con capoluogo Palermo. Il territorio della regione è costituito quasi interamente dall’isola omonima, la più grande delle isole italiane e del Mediterraneo, la settima d’Europa, nonché la 45ª isola più estesa nel mondo, bagnata a nord dal Mar Tirreno, a ovest dal Canale di Sicilia, a sud-ovest dal mar di Sicilia, a sud-est dal canale di Malta, a est dal mar Ionio e a nord-est dallo stretto di Messina, che la separa dalla Calabria, con la parte rimanente che è costituita dagli arcipelaghi delle Eolie, delle Egadi e delle Pelagie, nonché dalle isole di Ustica e Pantelleria.
È la regione più estesa d’Italia e la quinta per popolazione. Il suo territorio è ripartito in 391 comuni, a loro volta costituiti in tre città metropolitane e sei liberi Consorzi comunali. Dal 1130 al 1816, per ben 686 anni, l’isola fu racchiusa nell’entità statale del Regno di Sicilia. La Sicilia fu unita al Regno d’Italia nel 1860 con un plebiscito, in seguito alla spedizione dei Mille, guidata da Giuseppe Garibaldi durante il Risorgimento. A partire dal 1946 la Sicilia è divenuta regione autonoma e dal 1947 ha nuovamente un proprio parlamento, l’Assemblea regionale siciliana o ARS, istituita ancor prima della nascita della Repubblica Italiana.