L’esplosione in aeroporto ripresa dalle videocamere
Secondo quanto è emerso dalle indagini e riportato da “La Presse”, l’ordigno esploso nell’aeroporto in Giappone risale alla Seconda Guerra Mondiale ed è rimasto sepolto e coperto dall’asfalto per tutto questo tempo. Il video ripreso da una vicina scuola di aviazione mostra l’esplosione con pezzi di asfalto che vengono lanciati in aria violentemente. Le immagini trasmesse dalla televisione giapponese hanno invece mostrato lo spaventoso cratere sulla pista di rullaggio. Fortunatamente, però nell’incidente non ci sono stati feriti. Ma che origine aveva questa bomba e perché si trovava sulla pista dell’aeroporto? Le autorità hanno fornito una prima analisi.(Continua a leggere …)
An explosion rocked the airport in #Japan's Miyazaki Prefecture. According to local media, one of the taxiways was damaged.
— Arthur Morgan (@ArthurM40330824) October 2, 2024
The reasons for the incident are still being determined; the next flights have been cancelled. pic.twitter.com/TTtJeF8BSF
Bomba in aeroporto: ordigno della Seconda Guerra Mondiale
L’ordigno, di cui nessuno era a conoscenza, si è attivato spontaneamente creando un cratere di 7 metro di diametro e di 1 metro di profondità sulla pista. Si trattava di una bomba da 220 kg di fabbricazione statunitense probabilmente rimasta inesplosa dopo essere stata lanciata in un raid aereo. Secondo i funzionari del Ministero della Difesa giapponese, infatti, in quell’area sono state scoperte numerose bombe inesplose sganciate dalle forze statunitensi durante il conflitto. L’aeroporto di Miyazaki, costruito nel 1943, era originariamente un campo di addestramento al volo della Marina imperiale giapponese e servì come base per alcuni piloti kamikaze impegnati in missioni suicide.