Il cordoglio di Castellammare del Golfo e il ruolo delle istituzioni
La morte della famiglia Liparoto ha scosso profondamente la comunità di Castellammare del Golfo, dove il nucleo familiare era ancora molto presente nonostante il trasferimento in Germania. Il sindaco della cittadina trapanese, Giuseppe Fausto, ha espresso pubblicamente il proprio dolore e quello dell’intera amministrazione comunale per il tragico evento, sottolineando quanto Francesco, Nancy e il piccolo Bryan fossero ricordati con affetto dai concittadini. La famiglia era infatti ben conosciuta sul territorio, anche per l’attivismo di uno dei fratelli di Francesco, impegnato nella Consulta giovanile comunale e in diverse iniziative sociali e culturali.
Il primo cittadino ha ricordato come i tre fossero tornati recentemente in Sicilia per trascorrere un periodo di vacanza e incontrare i parenti. In particolare, nell’agosto precedente la famiglia aveva passato alcune settimane a Castellammare del Golfo, mentre una seconda visita si era svolta nel mese di novembre per partecipare a un compleanno in famiglia. Questi soggiorni, ancora vivi nella memoria dei parenti e degli amici, rendono ancora più doloroso l’impatto della tragedia, che ha interrotto improvvisamente un legame costantemente alimentato da viaggi, contatti e comunicazioni frequenti.
Leggi anche: Referendum, Meloni: ecco quando si vota

Dopo la diffusione della notizia, la comunità locale si è stretta intorno ai familiari delle vittime, manifestando vicinanza e sostegno attraverso messaggi, iniziative di solidarietà e momenti di raccoglimento. Diverse associazioni del territorio hanno comunicato la loro disponibilità a collaborare con il Comune per offrire supporto psicologico e pratico ai parenti, che si trovano ora a dover affrontare non solo il lutto, ma anche complesse procedure burocratiche legate al rientro delle salme in Italia. Il sindaco ha definito l’episodio come una tragedia che ha colpito “tre giovani vite nel pieno del loro percorso”, sottolineando il carattere improvviso e lacerante dell’accaduto.
Le istituzioni comunali di Castellammare del Golfo sono in contatto con le autorità diplomatiche italiane in Germania per coordinare gli aspetti relativi al rimpatrio delle salme o, in alternativa, all’eventuale celebrazione dei funerali sul territorio tedesco. In questi casi, infatti, è necessario procedere a specifici accertamenti medico-legali e seguire protocolli ben definiti, che coinvolgono le autorità giudiziarie e sanitarie del Paese in cui è avvenuto il decesso. L’obiettivo delle istituzioni italiane è garantire il massimo supporto possibile ai familiari, agevolando ogni passo amministrativo e assicurando il rispetto della volontà dei parenti in merito alle esequie.