Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Rarissima ed estrema eruzione solare, a giorni sarà visibile: cosa rischiamo

estrema eruzione solare

Si è verificata un’eccezionale espulsione di massa coronale (CME) sul lato nascosto del Sole, che gli scienziati hanno definito “estremamente rara”. Un evento del genere, infatti, si verifica una volta ogni dieci anni. Se il flusso di particelle solare fosse stato diretto verso la Terra, secondo gli esperti avremmo assistito ad una delle tempeste geomagnetiche più forti degli ultimi decenni con rischi abbastanza seri. (Continua…)

Leggi anche: Un’enorme macchia solare punta contro la Terra: quali sono i rischi e cosa può succedere in Italia

Leggi anche: “La vita in diretta”, Claudio Lippi provato per la morte di Costanzo: “Mi sento quasi in colpa…”

Estrema eruzione solare da macchia nascosta

Nella giornata di martedì si è verificata una rara ed estrema espulsione di massa coronale. La macchia solare che ha generato questa spaventosa espulsione di materiale solare si trova sul lato nascosto del Sole. Come abbiamo detto, se l’eruzione solare è accompagnata da una CME e il materiale è diretto verso la Terra, si innescano tempeste solari e geomagnetiche con effetti molto importanti sulla Terra. (Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva…)

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure