La rivelazione della madre sul padre del piccolo
Il bambino è stato sottoposto subito alla custodia delle autorità con il giudice che ha emesso in via d’urgenza il primo provvedimento e sarà quindi affidato alla madre, che sta per prendere il primo volo per Los Angeles. Sul padre del bambino la donna rivela:
“Lo avevo conosciuto e frequentato 13 anni fa ma la nostra relazione è cominciata due anni fa, solo dopo il mio divorzio. Voleva assolutamente un bambino da me. Poi ha preteso che andassi a partorire negli Stati Uniti. Dalla nascita di Ethan, quindi, non se ne è più distaccato: voleva tenerlo solo lui tra le braccia, ha finanche preteso di allattarlo da solo”, racconta Claudia Ciampa, che spiega come da allora il loro rapporto è cambiato: “Mi stressava su tutto e faceva altrettanto con le mie figlie più grandi. Io tendevo anche a giustificarlo invece i suoi atteggiamenti nascondevano un obiettivo preciso: il piccolo doveva abituarsi solo alle sue braccia e a stare lontano da me” (continua dopo la foto)
Leggi anche: Maltempo, mercoledì da incubo: cosa si abbatte sull’Italia
I ringraziamenti
Il piccolo Ethan è stato ritrovato e sarà ora affidato alla madre, che è in partenza per Los Angeles. Al ritrovamento del bambino si è giunti grazie alla collaborazione tra la Farnesina e le autorità americane La mamma del piccolo, appresa la notizia del ritrovamento, ha ringraziato le autorità che si sono occupate della vicenda: “Ringrazio il ministero degli Esteri e tutte le altre autorità italiane – ha detto – per la solidarietà e per l’impegno profuso per il bene di mio figlio e le autorità degli Stati Uniti per la prontezza dell’intervento“. Diverse le manifestazioni di solidarietà organizzate nelle settimane scorse in Penisola Sorrentina, tra cui una fiaccolata con i sindaci del territorio.
L’avvocato Gian Ettore Gassani, presidente dell’Ami (l’Associazione avvocati matrimonialisti italiani) che ha assistito la signora Ciampa nelle procedure per sottrazione internazionale di minori ha dichiarato: “Questa vicenda ha tenuto con il fiato sospeso un’intera nazione. Tuttavia, ho sempre coltivato la certezza che prima o poi ci sarebbe stato un lieto fine. Il peso specifico delle nostre autorità politiche e diplomatiche è stato ancora una volta decisivo. Ringrazio anche io, come la signora Ciampa, il ministro Antonio Tajani e i ministeri degli Esteri, dell’Interno e della Giustizia, oltre alle autorità diplomatiche negli Stati Uniti, per essere riusciti in un’impresa che sembrava disperata. Le sottrazioni internazionali di minori sono in vertiginoso aumento“