La Terra torna a tremare. Nelle ultime ore c’è stata una forte scossa di terremoto. Stando ai dati rilevati dai sismografi, la scossa sarebbe stata di magnitudo 6.2. Le istituzioni hanno diramato l’allerta per tutta la popolazione. La zona interessata, infatti, rischia anche l’allarme tsunami, che al momento – per fortuna – sembra scongiurata. (Continua…)
Leggi anche: Scosse di terremoto nella mattinata di oggi: la zona colpita
Leggi anche: Terremoto poco fa, forte scossa di magnitudo 5.5: ecco dove
Fortissimo terremoto di magnitudo 6.2
Durante la notte c’è stata una fortissima scossa di terremoto di magnitudo 6.2. Il sisma è stato avvertito indistintamente dalla popolazione. Le istituzioni hanno diramato immediatamente l’allerta per tutta la popolazione. La zona colpita dal sisma, infatti, rischia anche l’allarme tsunami. Fortunatamente, però, per adesso l’allarme è scongiurato. Si spera che nelle prossime ore non si verifichino nuove scosse di terremoto. La speranza è che si sia trattato di un evento isolato. Se la scossa dovesse essere ancora più forte, infatti, si rischia anche che possa verificarsi uno tsunami. L’evento sarebbe ovviamente disastroso. (Continua…)
Leggi anche: Terremoto oggi in Italia: ecco la zona colpita
Leggi anche: Terremoto, forte scossa di magnitudo 6.4: la zona colpita
Terremoto in Nuova Zelanda
Quando in Italia erano 04:21, in Nuova Zelanda si è verificato un terremoto. Stando ai dati rilevati dai sismografi pare che la scossa fosse di magnitudo 6.2. Il terremoto è stato avvertito indistintamente dalla popolazione. Una bella paura per tutti i residenti, soprattutto perchè la zona colpita è soggetta anche all’allarme tsunami. Per il momento, però, questo pericolo sembra scongiurato, ma le istituzioni hanno comunque diramato l’allerta per tutta la popolazione. (Continua…)
L’epicentro
Stando ai dati forniti dal Cento sismologico europeo-mediterraneo (EMSC) e dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il terremoto, di magnitudo 6.2, avrebbe colpito le isole di Auckland, che sono per lo più disabitate. La zona si trova al largo della costa meridionale della Nuova Zelanda. L’agenzia di monitoraggio della Nuova Zelanda, GeoNet. ha dichiarato che l’epicentro si trovava a 33 chilometri sotto la superficie terrestre. Al momento non si registrano danni alle infrastrutture. La zona è perennemente a rischio in quanto soggetto ad eventi del genere. Solo nel mese di aprile ci sono stati tre forti terremoti, uno di magnitudo 7,2. Il più potente di questi ha colpito la regione delle Isole Kermadec.