Social. Frontale tra due auto all’alba: chi è morto nel terribile impatto. Un incidente stradale è un evento dannoso che si verifica quando un veicolo su strada si scontra con altri veicoli, pedoni, animali, detriti stradali o altri ostacoli in movimento o fermi, come un albero, un palo o un edificio. Il trasporto su strada è la situazione più pericolosa che le persone affrontano quotidianamente, ma le cifre relative alle vittime di tali incidenti attirano meno l’attenzione dei media rispetto ad altri tipi di tragedie meno frequenti. In queste ore un nuovo incidente stradale si è verificato a Jesolo: ecco una prima ricostruzione da parte degli inquirenti. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Paola Turci, i dettagli da brividi sull’incidente che le ha cambiato la vita
Leggi anche: Terribile incidente in moto, gamba amputata subito: poi accade il peggio
Leggi anche: Grave incidente in Italia: l’auto si schianta e prende fuoco, chi c’era a bordo
Leggi anche: Grave incidente in Italia: l’auto si schianta e prende fuoco, chi c’era a bordo.
Incidente a Jesolo, frontale tra due auto: il bilancio delle vittime
Un incidente frontale dall’esito drammatico è avvenuto questa mattina, 9 Giugno 2023, alle 5.45 a Jesolo: due ragazzi poco più che ventenni hanno perso la vita. Come riportato da Leggo, l’incidente è avvenuto lungo via Piave Nuovo nei pressi della Carrozzeria Piave. Sul posto il Suem anche con l’eliambulanza, i pompieri di Jesolo e Mestre, insieme ai militari dell’Arma per i rilievi. A scontrarsi per cause al vaglio dei Carabinieri, una Yaris e una Citroen monovolume. Nel terribile schianto sono morti gli occupanti della piccola utilitaria, la Toyota Yaris: nell’impatto uno è stato sbalzato fuori dall’abitacolo. Inutile l’intervento immediato dei medici del 118, per i due ragazzi non c’è stato nulla da fare se non dichiararne il decesso. Grave il conducente dell’altra auto (Continua a leggere dopo la foto)
Le cause alla base dei sinistri
Gli incidenti stradali sono causati da un gran numero di fattori umani come il mancato intervento in base alle condizioni meteorologiche, alla progettazione stradale, alla segnaletica, ai limiti di velocità, alle condizioni di illuminazione, alla segnaletica orizzontale e agli ostacoli stradali. Nella seconda decade del terzo millennio si è visto un importante incremento degli incidenti e sempre più associato all’uso convulso degli smartphone, tanto da far approvare dai legislatori provvedimenti specifici. Studi del 2020 hanno evidenziato come i sistemi d’informazione e intrattenimento delle automobili muniti di schermo tattile incida molto negativamente sulla diligenza di guida, risultando peggiore dell’alcool (entro i limiti di legge).