Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Furti durante le vacanze, la nuova tecnica dei ladri: a cosa fare attenzione

Il periodo delle vacanze è il momento più atteso da tutti, ma proprio tutti. Le famiglie partono e lasciano le proprie abitazioni incustodite o con sistemi d’allarme fai da te. E per questo motivo il ladri prendono di mira queste case e le derubano. Anche perché stanno attuando una nuova tecnica. “Molto importante non chiudere la porta con la chiave dall’esterno“.

Leggi anche: Panico in spiaggia, enorme sciame fa fuggire i bagnanti (VIDEO)

Leggi anche: Meteo, ancora caldo sopra i 40 gradi: poi la tregua, ecco quando

La nuova tecnica dei ladri

Un avviso attaccato sulle porte delle abitazioni affittate a turisti stranieri con sopra scritto in inglese “molto importante, non chiudere la porta con la chiave dall’esterno” sembrerebbe essere motivo di furto da parte dei ladri di zona. Spieghiamo meglio:Non è una strana richiesta dei proprietari ai loro inquilini, ma la nuova tecnica che i ladri usano per confondere gli inquilini. Lasciando la porta senza mandate di sicurezza, infatti, gli ospiti ignari rendono più agevole il lavoro degli scassinatori, cui basta una lastra per aprire la porta ed introdursi nelle abitazioni. (continua dopo la foto)

Leggi anche: Terribile schianto nella notte: Arianna perde la vita a soli 16 anni

I sospetti

Ieri la Polizia ha fermato due giovani, una ragazza di 20 e un ragazzo di 16 anni, sospettati proprio di un furto in un appartamento turistico del centro storico fiorentino, recuperando e restituendo alle vittime, turiste statunitensi, un’ingente refurtiva, che consisteva in diverse paia di scarpe dal valore commerciale di qualche migliaio di euro portate via poco prima da un appartamento di via del Moro e che i due avevano messo in un voluminoso zaino. Dallo stesso zaino sono saltati fuori 3 cacciaviti a taglio e 2 chiavi inglesi, mentre dalla borsa che la 20enne aveva a tracolla un paio di forbici e una lastra in plastica. Lastre simili vengono anche legittimamente utilizzate nei casi di emergenza quando inavvertitamente si resta chiusi fuori casa senza chiavi senza aver dato le mandate. Il sistema, utilizzato anche dai nostri Vigili del Fuoco, è entrato purtroppo da anni a far parte del cosiddetto bagaglio tecnico dei ladri d’appartamento. Nel caso di ieri le inquiline avrebbero infatti confermato di aver lasciato la loro abitazione senza chiudere a chiave, seguendo in buona fede le indicazioni riportate su un foglio di carta trovato attaccato sulla loro porta. (continua dopo la foto)

L’appello della Polizia

Da settimane il questore Maurizio Auriemma ha dato il via all’operazione “Estate Sicura”, affiancando costantemente alle volanti, più auto e moto civetta con a bordo agenti in borghese. L’attività della Squadra Mobile del capoluogo toscano si è conclusa con un altro biglietto, in questo caso inviato dalle tre donne americane che erano state derubate. Dio benedica la Polizia italiana, la migliore del mondo! hanno scritto Esther, Jinny e Sarah. L’appello della Polizia di Stato a turisti e cittadini: “Attenzione! Chiudi sempre a chiave la tua porta di casa”.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure