
Le accuse a Giuseppe Sempio
In questo nuovo scenario, è indagato per corruzione Giuseppe Sempio, padre di Andrea. La notizia è stata diffusa dai canali ufficiali del Tg1 e riportata dal Corriere della Sera, confermando che il nome di Giuseppe Sempio è stato iscritto nel registro degli indagati nell’ambito dell’inchiesta condotta dalla Procura bresciana.
Ipotesi della Procura: denaro per influenzare l’inchiesta
Trattandosi di un’inchiesta in corso, la posizione di Giuseppe Sempio è ancora a carattere indiziario. Secondo le informazioni trapelate, l’accusa si basa sull’ipotesi che il padre di Andrea possa aver consegnato una somma compresa tra i 20 e i 30 mila euro all’allora procuratore aggiunto di Pavia, Mario Venditti, con l’obiettivo di ottenere l’archiviazione del figlio.
La presunta cifra, secondo la ricostruzione investigativa, sarebbe stata versata in più tranche per “pilotare” l’andamento delle indagini e allontanare Andrea Sempio dal novero dei sospettati. Tuttavia, il quadro accusatorio resta da verificare, poiché le indagini sono in corso e non sono ancora giunte a conclusione.
Le prossime fasi dell’inchiesta
Nei prossimi giorni, la Procura di Brescia ascolterà nuovi testimoni e analizzerà movimenti bancari oltre a intercettazioni, per chiarire i contorni della vicenda. La famiglia Poggi, intanto, attende l’evolversi della situazione con discrezione, nella speranza che la verità emerga dopo anni di incertezze e interrogativi ancora aperti.