Interviene il pediatra
Da domenica la presidente del Consiglio è in Puglia, in provincia di Brindisi, dove trascorrerà qualche giorno di vacanza. La sera ha cenato a Borgo Egnazia, il resort di lusso che a giugno ha ospitato il G7, e poi si è trasferita nella masseria che dall’anno scorso sembra aver scelto come suo buen retiro per rigenerarsi dalle fatiche di Palazzo Chigi. Con lei c’è sua figlia Ginevra e l’ex compagno Andrea Giambruno.
“L’impostazione che Giorgia Meloni ha dato alle sue vacanze 2024 dimostra ancora una volta la sua capacità genitoriale” è la visione di Italo Farnetani, professore ordinario di Pediatria dell’università Ludes-United Campus of Malta: “E, adottando un criterio che da decenni applico nella valutazione dei genitori, devo dire che si tratta di una madre autorevole“. Lo stile di mamma Meloni convince l’esperto che più volte si è espresso positivamente al riguardo. “Se si fa una valutazione da 0 a 10 le attribuirei il massimo punteggio, cioè 10 – dice all’Adnkronos Salute – Premetto che i genitori possono essere classificati in tre categorie: autorevoli, permissivi-protettivi e autoritari. L’autorevolezza di Meloni era già dimostrata dal fatto che sembra riuscire a conciliare un impegno politico di alto livello con l’attività di madre“. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Imane Khelif e Michele Morrone, arriva l’inaspettato annuncio su Instagram: che succede
Un esempio genitoriale
“Quando è possibile, poi, porta la figlia con sé anche in viaggi ufficiali e si fa testimonial del principio che il lavoro femminile non è in contrasto con la maternità” prosegue l’esperto. Con le sue scelte, a detta del pediatra, la premier evidenzia il valore che può avere per i figli “vedere i loro genitori, persone impegnate nella società, muoversi con sicurezza nell’ambiente”. Ora con la vacanza in Puglia, “di nuovo ha centrato l’obiettivo: non solo ha dimostrato autorevolezza ulteriore, ma ha adottato un modo di agire importante che può essere usato come esempio per gli altri genitori. In primo luogo nella gestione della separazione – argomenta Farnetani – È noto quanto sia traumatico per i figli” questo passaggio.
Il pediatra sottolinea come evitare che i figli pensino di essere la causa della separazione dei genitori: “È importante che i genitori rassicurino i bambini della loro estraneità alla fine del rapporto. Trascorrere le vacanze insieme è un modo per dimostrare concretamente tutto questo. Anche per far capire che se fra i genitori l’amore può finire, resta sempre la stima e il rispetto reciproco” (continua dopo la foto)
C’è anche Salvini
In Puglia c’è anche il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini che sta trascorrendo le vacanze in Salento. Ed è possibile che, come accaduto la scorsa estate, possa incontrare Meloni proprio nella masseria Beneficio per discutere dei temi caldi dell’agenda di governo in un clima più rilassato e circondati dagli ulivi.