Nel pomeriggio di ieri, domenica 15 ottobre 2023, è stata dichiarata ufficialmente la morte dello sportivo. Il ragazzo aveva soli 24 anni e lascia i genitori e una sorella di 17 anni. Si era recato in ospedale lo scorso venerdì a causa di un forte dolore al corpo, partito dalla gamba. I medici lo hanno subito ricoverato in terapia intensiva dopo che avevano scoperto la causa del dolore. Purtroppo però il giovane non ce l’ha fatta. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Serata di festa si trasforma in tragedia: il famoso giornalista muore improvvisamente
Leggi anche: Meteo, addio estate: arriva il maltempo, dove e da quando
Samuel Dilas è morto a 24 anni, addio al giocatore di basket del Lumezzane
Il ragazzo, classe 1999, era di Novellara in provincia di Reggio Emilia, dove ha abitato e dove vivono i familiari. Samuel era entrato nella squadra di Lumezzane, nel bresciano, nel 2021. Prima aveva giocato in A2 nella squadra di Forlì. “A soli 24 anni è morto Samuel Dilas, giocatore della Virtus Lumezzane (Serie B). Costernato, il presidente della Fip, Giovanni Petrucci, a titolo personale e a nome della Federazione, abbraccia il papà Torsen, la mamma Chiara e tutta la famiglia Dilas, condividendone il dolore”, si legge sui social. Cosa ha avuto? (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Mestre, altro incidente a bus di linea: l’autista perde il controllo e va a sbattere
Leggi anche: “Rischio catastrofe sanitaria”, l’annuncio di Matteo Bassetti
Samuel Dilas, le cause della morte
Il ragazzo aveva trascorso due settimane in ospedale a causa di una polmonite, dalla quale si era ripreso. Era stato dimesso venerdì 13 ottobre. La sera dello stesso giorno è tornato in ospedale con un dolore alla gamba che poi si è diffuso in tutto il corpo. Il ragazzo aveva diversi trombi e perciò è stato ricoverato in terapia intensiva ed è stato operato d’urgenza. La situazione clinica però era troppo grave e Samuel non ce l’ha fatta. (Continua dopo le foto)
Il cordoglio di Cerati
Il presidente della Pallacanestro Novellara, Daniele Mariani Cerati, ha ricordato il giovane campione. “Lui è nato sportivamente qui da noi. Quando sono diventato presidente, nel 2012, Samuel ha iniziato a calcare il parquet. Ha fatto parte di un gruppo straordinario, che nel 2016-2017 ha conquistato il titolo di campione d’Italia Elite Under 18”, ha raccontato come riporta Il Resto del Carlino.