Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Grandine in Italia, strade ridotte a fiumi imbiancati: la situazione

Il maltempo colpisce ancora al Nord Italia. Grandine, vento forte e allagamenti stanno creando grossi disagi alla popolazione. Traffico in tilt. Numerose strade e sottopassi sono stati allagati, mentre tetti e coperture hanno subito gravi danni. I grandi chicchi di grandine hanno colpito le auto e ridotto in frantumi finestrini e parabrezza.

Leggi anche: Terribile incidente sulla A1, estratto dalle lamiere un ferito: traffico in tilt

Leggi anche: Salvini colpito dal lutto, poi scoppia la bufera: cos’hanno detto

Grandine in Italia, strade ridotte a fiumi imbiancati


Una violenta tempesta di acqua e grandine ha colpito gran parte della Franciacorta nella prima mattinata di oggi, lunedì 26 agosto. Intorno alle 7.30 grossi chicchi di grandine sono scesi soprattutto nella zona di Erbusco e Rovato, imbiancando strade e campi e causando problemi a diverse abitazioni con il danneggiamento dei tetti. Il nubifragio si è poi spostato a Brescia e ha causato l’allagamento dei sottopassi di via Dalmazia e via Corsica. Dopo una chiusura precauzionale, e a seguito dell’intervento dei Vigili del fuoco e della Polizia locale, intorno alle 10 il traffico ha ripreso a scorrere. Sui social vengono segnalate dai cittadini bresciani camere e letti invasi dai pezzi di ghiaccio, e vigneti danneggiati (continua dopo il video)

Leggi anche: Incidente a Giugliano, la drammatica notizia sulla bimba di 8 anni vittima dello schianto

Allerta meteo

Dopo qualche minuto, la grandine ha lasciato spazio a una intensa pioggia. Questa ha generato fiumi d’acqua per le strade cittadine, soprattutto a Rovato. Il torrente Plodio, è esondato arrivando ad allagare alcune vie della città, come viale delle Rimembranze e via Isonzo. Numerose le richieste di intervento da parte dei Vigili del Fuoco. Lungo l’autostrada A4 le auto in transito hanno dovuto rallentare e, in alcuni casi, persino fermarsi a causa della scarsa visibilità.

Già nella giornata di domenica la Regione Lombardia aveva diramato un’allerta gialla per rischio temporali: previste precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale per tutta la giornata, con fenomeni tendenti a interessare maggiormente la fascia prealpina e i settori di pianura. “Le piogge intense associate al fenomeno temporalesco – fa sapere la Regione – possono causare possibili locali dissesti idrogeologici e locali criticità sul reticolo idraulico e sulle reti di drenaggio urbano. Si segnala che, sebbene la probabilità maggiore di fenomeni temporaleschi intensi sia attesa nelle zone omogenee con codice giallo per rischio temporali, non si esclude la possibilità di fenomeni temporaleschi locali, anche di forte intensità”

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure