Le oscillazioni di Trump tra Kiev e Mosca
L’atteggiamento critico verso Zelensky non è nuovo. Già prima del suo secondo insediamento alla Casa Bianca, il 20 gennaio 2025, Trump aveva alternato dichiarazioni dure verso Kiev ad aperture verso Mosca.
In più occasioni aveva insistito sulla necessità di un dialogo diretto con Putin, salvo irrigidire i toni dopo il fallimento del summit tra i due leader in Alaska. Le sue posizioni hanno alimentato interrogativi tra gli alleati sulla direzione della politica americana.

Il rapporto dell’intelligence USA sulle ambizioni russe
Le dichiarazioni di Trump si scontrano con le valutazioni dell’intelligence statunitense. Un rapporto diffuso a dicembre sostiene che Putin non abbia abbandonato l’obiettivo di esercitare il controllo sull’intera Ucraina, mantenendo mire su altre aree dell’Europa orientale.
Secondo l’analisi, una strategia di lungo periodo basata su pressione militare e strumenti ibridi renderebbe fragile qualsiasi intesa priva di solide garanzie e meccanismi di verifica.
Mosca ha accolto favorevolmente le dichiarazioni del presidente americano. Il portavoce Dmitry Peskov ha ribadito la disponibilità russa al dialogo, sostenendo che la responsabilità del mancato avvio dei negoziati ricadrebbe sull’Ucraina e su alcuni Paesi occidentali.
Putin ha inoltre denunciato una “crisi profonda” nei rapporti con l’Europa, accusando Nato e Unione Europea per il sostegno a Kiev.
Leggi anche: “C’è una bomba”. Paura in volo, arrivano i caccia militari: cos’è successo
La posizione dell’Italia e il richiamo al diritto internazionale
Dall’Italia è arrivata una presa di posizione netta. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha ricordato che le relazioni con Mosca sono difficili perché «la Russia ha invaso l’Ucraina», richiamando la violazione del diritto internazionale.
Tajani ha precisato che l’Italia non è in guerra con la Russia, distinguendo tra la condanna politica dell’invasione e il mantenimento di canali diplomatici, in linea con la posizione europea a sostegno della sovranità ucraina.