Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Hanno accettato l’accordo”: il clamoroso annuncio arriva dagli USA

L’ottimismo di Trump e la situazione sul campo

Attraverso un messaggio diffuso su Truth Social, Donald Trump ha espresso un significativo ottimismo: “C’è più entusiasmo e buona volontà per un accordo ora, dopo decenni di conflitto, di quanto io abbia mai visto prima”. Trump ha inoltre sottolineato che le trattative proseguono con intensità da quattro giorni, con il coinvolgimento diretto di tutti i principali attori della regione, assicurando che sia Hamas che Israele sono costantemente aggiornati sugli sviluppi.

Leggi anche: Garlasco, parla il padre di Andrea Sempio: la rivelazione a “Quarto Grado”

La situazione umanitaria nella Striscia di Gaza

Nonostante i progressi diplomatici, la situazione umanitaria nella Striscia di Gaza rimane estremamente critica. Secondo quanto riferito da al-Jazeera, almeno 38 palestinesi sarebbero stati uccisi nelle ultime ore in una serie di raid israeliani, di cui 25 nella sola città di Gaza. I dati provenienti dagli ospedali locali evidenziano un quadro drammatico, con risorse mediche sempre più scarse e un numero crescente di feriti.

Intanto, secondo il quotidiano Haaretz, Israele disporrebbe di “informazioni affidabili” relative alla posizione degli ostaggi ancora detenuti da Hamas. Una fonte, citata da media statunitensi, ha dichiarato: “Abbiamo una discreta idea di dove si trovino gli ostaggi”, lasciando intendere la presenza di dettagli operativi utili in caso di ulteriori sviluppi.

Global Sumud Flotilla, l’iniziativa umanitaria attiva nel Mediterraneo, segnala difficoltà tecniche dopo che la barca “Family” avrebbe subito gravi danni ai motori, forse in seguito ad attacchi con droni incendiari. Gli attivisti, attraverso un comunicato su Telegram, hanno comunque assicurato la prosecuzione della missione, precisando che le imbarcazioni si trovano ora al sicuro in una baia a sud dell’isola greca di Koufonissia, nelle vicinanze di Creta.

Hamas: “Non ricevuta alcuna proposta”

Un esponente del gruppo islamico palestinese in dichiarazioni alla tv Al Araby, rilanciate dal giornale israeliano Haaretz che in precedenza aveva scritto di un’accettazione dell’accordo “in linea di principio” del piano di Trump per porre fine alla guerra nella Striscia di Gaza, ha fatto sapere che Hamas non ha per ora ricevuto alcuna proposta, riporta Il Fatto Quotidiano.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure