Una barca a vela di circa 56 metri con 22 persone a bordo (12 passeggeri, 10 di equipaggio) è affondata intorno alle 5 del mattino di oggi, lunedì 19 agosto 2024, nel tratto di mare davanti a Porticello, in provincia di Palermo. 15 persone sono sopravvissute e tratte in salvo dalle motovedette della guardia costiera e dai vigili del fuoco. Al momento risultano un morto e sei dispersi. A causare la tragedia, il maltempo che ha colpito l’isola: una tromba d’aria avrebbe travolto l’imbarcazione. Cosa hanno raccontato i superstiti del disastro? (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Scivola in acqua dagli scogli, poi la tragedia: trovato morto
Leggi anche: Alvaro Morata rompe il silenzio sulla separazione da Alice Campello
Tragedia a Palermo, tromba d’aria travolge un’imbarcazione: 1 morto e 6 dispersi
Il Bayesian, un veliero inglese, è stato travolto all’alba da una tromba d’aria a Palermo. Nella tragedia è morto il cuoco di bordo, nato in Canada ma con passaporto dell’Antigua. 6 persone sono disperse, tutti passeggeri. I sommozzatori dei vigili del fuoco sono arrivati a 57 metri di profondità e “dagli oblò hanno visto dei cadaveri”, la tremenda notizia arrivata al capo della Protezione civile della Sicilia, Salvo Cocina. Stanno arrivando gli speleosub da Roma in aereo e altri da Napoli. La Sir Robert B P, una nave a vela battente bandiera olandese che si trovava proprio vicino a quella affondata, ha prestato i primi soccorsi mettendo in salvo i 15 sopravvissuti. Alcune persone che si trovavano a bordo della Bayesian hanno raccontato l’incubo vissuto stamane. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Maltempo, violento nubifragio in Italia: i danni dei temporali e dell’alluvione (VIDEO)
Leggi anche: Prima il terremoto magnitudo 7.4, poi erutta il vulcano: dov’è successo
Barca affondata a Palermo, il drammatico racconto dei passeggeri
Una donna che viaggiava a bordo della Bayesian ha raccontato quei drammatici momenti. Visibilmente sotto choc, è stata portata in ambulanza all’ospedale di Termini Imerese per eseguire una radiografia. Stava dormendo quando una tromba d’aria ha colpito l’imbarcazione. All’improvviso si è trovata in acqua. Il marito e il figlio sono al momento ancora dispersi. I superstiti sono tutti sotto choc: un’altra donna ha raccontato cosa ha vissuto in quel momento.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva