Dal sesto al quarto posto: marchi tradizionali e conferme
La sesta posizione è occupata da Balocco Il Mandorlato, che continua a mantenere un buon equilibrio fra prezzo, qualità degli ingredienti e gusto complessivo. Durante le analisi di laboratorio Altroconsumo ha verificato la presenza e la qualità degli ingredienti “nobili” come burro, tuorlo d’uovo e frutta, oltre all’assenza di difetti.
A metà classifica, al quinto posto, si trova Bauli Il Panettone Classico, uno dei marchi più storici del mercato italiano. Le valutazioni hanno evidenziato una buona affidabilità della composizione, qualità costante e un gusto che rispetta la tradizione.
Al quarto posto emerge Maina Il Gran Nocciolato, riconosciuto per la sua struttura, la morbidezza e l’equilibrio degli aromi. Anche questo prodotto è stato valutato nella degustazione alla cieca che si è svolta nelle tre città coinvolte.
Leggi anche: Supermercati aperti l’8 Dicembre: quali non chiuderanno il giorno dell’Immacolata

Il podio 2025: Esselunga, Giovanni Cova e Coop
Il terzo posto della classifica va a Le Grazie Esselunga Panettone Basso, che ottiene un punteggio complessivo di 63 su 100. Il prodotto è stato particolarmente apprezzato per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, elemento che lo rende tra i più competitivi della categoria.
La medaglia d’argento è assegnata a Giovanni Cova e C. Panettone Classico, uno dei pochi panettoni a superare brillantemente la “prova frutta”, grazie alla presenza equilibrata di uvetta e canditi e alla corretta quantità di cedro, ingrediente più pregiato e spesso ridotto in molte versioni commerciali. Il panettone contiene circa il 30% di frutta, ben distribuita nell’impasto.
Il miglior panettone da supermercato del 2025 secondo Altroconsumo è Coop Panettone Classico, primo in classifica con un punteggio totale di 65 su 100. Il prodotto conquista due riconoscimenti: Migliore del Test e Miglior Acquisto, risultando vincente sia nelle analisi tecniche sia nella degustazione finale.