Il presidente della Duma, la Camera bassa del Parlamento russo, Vyacheslav Volodin ha dato una notizia tramite Telegram. Volodin ha scritto che il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha abbandonato il suo Paese.
Le parole del segretario generale della Nato
“Questa è la peggiore aggressione militare da decenni, con città, scuole, ospedali, edifici residenziali bombardati, attacchi alle centrali nucleale. I giorni che verranno probabilmente saranno peggiori, con più morti e più distruzione”. Queste le parole poco rassicuranti del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Le ha pronunciate in conferenza dopo il vertice straordinario dei ministri degli Esteri Nato ricordando che l’Ucraina è un partner della Nato ma non è Stato Membro.
La Russia non ha la minima intenzione di indietreggiare, come ha confermato più volte lo stesso Vladimir Putin. La guerra che ha avuto inizio nel Donbass, quindi prosegue. E le truppe russe attaccano le zone più interne: l’obiettivo è Kiev. Gli stati dell’Unione Europea, ma anche Inghilterra e Stati Uniti, stanno facendo il possibile per ostacolare la Russia: colpendo l’economia. “Noi capiamo la disperazione degli ucraini – prosegue Jens Stoltenberg -. Noi abbiamo attuato le più severe sanzioni di sempre, stiamo richiamando Putin a fermare questa guerra ma abbiamo la responsabilità di prevenire una escalation che vada oltre l’Ucraina”.
La fuga di Zelensky in Polonia, l’Ucraina smentisce
La notizia della fuga del presidente ucraino la ha diffusa la agenzia di stampa Tass. Il presidente della Duma russa Vyacheslav Volodin avrebbe condiviso la notizia sul suo canale Telegram. Tuttavia non c’è nessuna conferma da parte dell’Ucraina. Anzi il paese avrebbe smentito la notizia. “Gli occupanti hanno diffuso un altro falso dicendo che il presidente Volodymyr Zelensky ha lasciato il Paese. Non è vero, il presidente è Kiev con la sua gente” ha scritto sul proprio canale Telegram la Rada, il canale televisivo ufficiale del parlamento ucraino. Forse la Russia ha diffuso la notizia per far uscire allo scoperto Zelensky.