
Momenti di forte tensione nei cieli della Francia meridionale, dove un piccolo aereo da turismo si è schiantato al suolo durante un volo nei pressi di Labastide-Villefranche, nel dipartimento dei Pirenei Atlantici. A bordo si trovava Sandro Veronesi, presidente del gruppo Oniverse, insieme a un altro cittadino italiano.
L’episodio è avvenuto nel pomeriggio del 24 aprile e ha immediatamente fatto scattare i soccorsi, dopo che il velivolo ha iniziato a manifestare evidenti problemi tecnici mentre sorvolava una zona rurale.

Chi era a bordo del velivolo
A bordo del monomotore da turismo si trovava Sandro Veronesi, 66 anni, noto imprenditore veronese e fondatore del gruppo Oniverse, realtà internazionale attiva nella moda con marchi come Calzedonia, Tezenis e Intimissimi.
Insieme a lui viaggiava un altro cittadino italiano di 56 anni. Entrambi erano impegnati in un volo privato quando, secondo le prime ricostruzioni, si sarebbero verificati i problemi tecnici che hanno reso necessario l’intervento d’emergenza.
Veronesi è da sempre appassionato di aviazione e possiede esperienza nel volo privato, elemento che avrebbe contribuito alla gestione dei momenti più critici.
Il guasto e l’allarme in volo
Secondo quanto riportato dalle autorità francesi, l’aereo avrebbe iniziato a perdere stabilità mentre sorvolava un’area agricola. La discesa improvvisa del velivolo ha attirato l’attenzione di una pattuglia del Psig della gendarmeria di Bayonne, impegnata in un’attività di addestramento proprio nella stessa zona.
I militari, accortisi della traiettoria anomala dell’aereo, hanno immediatamente lanciato l’allarme e coordinato le operazioni di ricerca del punto di impatto, fornendo indicazioni decisive ai colleghi a terra.
Grazie a questa coincidenza, i soccorsi sono riusciti a localizzare rapidamente il luogo dello schianto, evitando una ricerca più complessa in un’area particolarmente impervia.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva