Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Incidente spaventoso in autostrada, lo schianto in mattinata. Tratto chiuso, bilancio grave

Traffico in tilt e tratto chiuso: le ripercussioni sulla viabilità

Le conseguenze sulla circolazione sono state significative fin dai primi minuti successivi all’incidente. Il segmento della A10 compreso tra il casello di Pegli e lo svincolo di Genova Aeroporto è stato interessato da una lunga coda, che ha superato il chilometro di estensione, con veicoli fermi o in avanzamento molto rallentato. La chiusura del tratto in direzione Genova si è resa indispensabile per consentire lo svolgimento dei rilievi e la bonifica del manto stradale. Per chi proveniva da Savona o dall’entroterra e viaggiava verso il capoluogo ligure, è scattata l’uscita obbligatoria a Genova Aeroporto, con indicazioni a proseguire lungo la viabilità ordinaria cittadina. Le comunicazioni diffuse dai pannelli a messaggio variabile e dai canali informativi di Autostrade hanno suggerito di rientrare successivamente sull’asse autostradale attraverso il casello di Genova Ovest, al fine di ridurre il congestionamento nel tratto interessato dall’incidente.

Il personale di Autostrade per l’Italia è intervenuto per la bonifica della sede stradale, rimuovendo residui di carrozzeria, oli e carburanti sversati, oltre a ripristinare le condizioni di sicurezza minime necessarie alla riapertura al traffico. Tali operazioni, condotte in stretta sinergia con i Vigili del Fuoco e la Polizia Stradale, si sono protratte per buona parte della mattinata, con progressive riaperture delle corsie man mano che le condizioni lo consentivano. Nel frattempo, la congestione sulla rete viaria circostante è aumentata in modo sensibile. Anche alcune arterie urbane di collegamento verso il ponente genovese hanno subito rallentamenti, a causa del flusso di veicoli deviati dall’autostrada. Le autorità hanno raccomandato agli automobilisti di programmare con attenzione gli spostamenti, di informarsi sulle condizioni del traffico in tempo reale e, ove possibile, di rinviare le partenze non strettamente necessarie.

Vigili del fuoco al lavoro per estrarre i feriti dall'auto ribaltata sulla A10

Accertamenti in corso e verifiche sulla dinamica dell’incidente

La Polizia Stradale sta portando avanti gli accertamenti per chiarire con precisione la causa del sinistro avvenuto sulla autostrada A10. In base alle prime informazioni raccolte sul posto, si propende per un incidente a carattere autonomo, vale a dire senza il coinvolgimento diretto di altri veicoli. Tuttavia, saranno i rilievi tecnici e le successive analisi a fornire un quadro definitivo e a stabilire con esattezza la sequenza degli eventi che hanno portato al ribaltamento dell’auto. Gli agenti hanno effettuato misurazioni dettagliate sul punto d’impatto, rilevando la posizione finale del veicolo, le tracce di frenata o di sbandata e la disposizione dei detriti sulla carreggiata. Particolare attenzione viene riservata anche alle condizioni dell’asfalto al momento dell’incidente, alla visibilità e all’eventuale presenza di fattori esterni che possano aver contribuito alla perdita di controllo, come residui di pioggia o improvvise manovre di evitamento.

Come da prassi, saranno ascoltate le testimonianze delle persone coinvolte e di eventuali automobilisti che abbiano assistito alla scena o alle fasi immediatamente precedenti lo schianto. I dati raccolti potranno essere integrati con le informazioni provenienti da eventuali telecamere di controllo presenti lungo il tratto della A10 o in prossimità degli svincoli, utili a ricostruire in modo oggettivo l’andamento del traffico in quei minuti. Una volta concluse le attività di rilievo e ripristino, il tratto autostradale è stato progressivamente riaperto, con un ritorno graduale alla normalità della circolazione. Restano sotto osservazione le condizioni cliniche dei quattro feriti, in particolare dei due trasportati in codice rosso, per i quali saranno determinanti le prossime ore di monitoraggio e cura nei reparti specialistici degli ospedali genovesi.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure