
Un’ombra di profonda incertezza si allunga sul clan dei Kadyrov dopo le notizie frammentarie, ma allarmanti, giunte nelle ultime ore dalla Cecenia. Adam Kadyrov, il figlio diciottenne del leader Ramzan Kadyrov, sarebbe attualmente ricoverato in gravi condizioni a seguito di un violento incidente stradale avvenuto tra le strade di Grozny. A lanciare l’allarme è stata l’emittente Radio Free Europe, delineando uno scenario di massima emergenza che ha coinvolto i vertici del potere ceceno.
Il giovane Adam, che nonostante la giovanissima età ricopre dal novembre 2023 l’incarico cruciale di capo dei servizi di sicurezza del padre, si trovava a bordo di un convoglio ufficiale quando la situazione è precipitata. Secondo le ricostruzioni fornite dal canale Telegram dell’opposizione Niyso, il traffico nella capitale cecena è stato pesantemente limitato subito dopo l’impatto. Le testimonianze indicano che il corteo presidenziale si stava muovendo ad altissima velocità prima di impattare contro un ostacolo imprevisto, provocando una carambola che ha causato diversi feriti, tra cui proprio il giovane rampollo della dinastia.

Il trasferimento d’urgenza verso la capitale russa
La gravità del quadro clinico ha spinto le autorità a optare per un trasferimento immediato fuori dai confini regionali. Un’ambulanza aerea con a bordo il ferito è atterrata a Mosca all’una e dieci del mattino, ora locale, come confermato da Rbc Ucraina, che ha incrociato i dati dei canali di monitoraggio con le indiscrezioni dei media russi. Una fonte anonima ha riferito a Radio Free Europe che il giovane riceverà cure specialistiche avanzate proprio nella capitale russa, lontano dagli occhi indiscreti di Grozny ma sotto la stretta sorveglianza del Cremlino.
Il dispiegamento di mezzi non si è fermato al primo velivolo di soccorso. Poco dopo il decollo della lettiga aerea, un secondo aereo ha lasciato la Cecenia con rotta verso Mosca. Si tratterebbe, secondo i rilievi tecnici, dello stesso jet privato che Ramzan Kadyrov ha utilizzato frequentemente per i suoi spostamenti verso gli Emirati Arabi Uniti negli ultimi anni. La presenza di questo velivolo suggerisce che il cerchio magico del leader ceceno si stia stringendo attorno al giovane Adam nel tentativo di gestire una crisi che non è solo familiare, ma potenzialmente destabilizzante per gli equilibri interni della regione caucasica.