Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Incidente stradale mortale, autostrada paralizzata: chilometri di coda

Negli ultimi anni il fenomeno degli incidenti stradali in Italia continua a essere un tema di grande rilevanza sociale, con numeri che mostrano tendenze complesse e dinamiche articolate. Secondo i dati più recenti, nel 2024 si sono verificati 173.364 incidenti stradali con lesioni a persone, un valore in crescita rispetto all’anno precedente e segno di un ritorno alla mobilità di massa dopo la fase pandemica, con un aumento del 4,1% rispetto al 2023.

Questi incidenti hanno prodotto un bilancio pesante in termini di vittime e feriti: sono state registrate 3.030 morti sulle strade italiane nel corso del 2024, con un lieve calo dello 0,3% rispetto al 2023, e 233.853 persone ferite nel corso degli scontri. Ogni giorno, in media, si contano circa 475 incidenti, 8 morti e oltre 640 feriti, numeri che fotografano una quotidianità in cui ogni ora è segnata da sinistri di vario genere.

Grave incidente: A13 paralizzata

Analizzando i dati del primo semestre del 2025, si osserva un lievissimo miglioramento generale: tra gennaio e giugno si sono avuti 82.344 incidenti con lesioni a persone, con una diminuzione dell’1,3% rispetto allo stesso periodo del 2024, mentre il numero di feriti è sceso a 111.090 e le vittime a 1.310, con un calo del 6,8%. Nonostante questo calo, il fenomeno resta grave: ogni giorno si registrano in media 455 incidenti, 614 feriti e oltre 7 vittime, un dato che evidenzia quanto la sicurezza stradale sia un problema ancora irrisolto.

In questo contesto di numeri complessi e quotidianità segnata da sinistri, si inserisce il tragico incidente avvenuto oggi sull’autostrada A13, che aggiunge un’altra voce al bilancio delle vittime della strada. Tragico incidente intorno alle 13 sull’autostrada A13 tra un camion e un furgone.

Il bilancio dello scontro è pesantissimo: un morto e un ferito. La vittima è un uomo di 39 anni italiano che viaggiava come passeggero sul furgone. Ferito il collega che si trovava alla guida: ha 38 anni ed è stato portato in codice di media gravità all’ospedale Maggiore, significa che ha riportato diverse traumi e fratture ma non dovrebbe essere in pericolo di vita.

L’incidente è avvenuto nel tratto tra Altedo e Bologna Interporto, in direzione Bologna, all’altezza del km 19, che è rimasto chiuso al traffico il tempo necessario per soccorrere le persone coinvolte nell’incidente e rimuovere i mezzi pesanti dalla carreggiata. Intorno alle 15,30, l’autostrada è stata riaperta ma si sono registrate code anche da Ferrara Sud, in direzione Bologna, per alcune ore.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure