Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Influenza e covid: quali sono le differenze e a cosa fare attenzione

È sempre più facile confondere la comune influenza stagionale con il virus Covid-19, soprattutto con la diffusione della variante Omicron. I sintomi sono più o meni gli stessi, ma ci sono alcune differenze che possono aiutare a distinguere l’una dall’altra. In questo articolo vi spieghiamo tutto nei dettagli. (Continua dopo la foto…)

influenza covid differenze

Cos’è il Covid-19

Il COVID-19, conosciuto anche come coronavirus, è una malattia infettiva respiratoria causata dal virus denominato SARS-CoV-2. I primi casi sono stati riscontrati in Cina e da lì si è diffuso a macchia d’olio in tutto il mondo. Il periodo di incubazione mediamente è di 5 giorni. Per questo motivo è stato indicato un periodo di isolamento di 14 giorni dalla possibile esposizione a un caso sospetto o accertato. Il virus si trasmette per via aerea, molto spesso tramite le goccioline respiratorie. Per limitarne la trasmissione devono essere prese precauzioni, come mantenere la distanza di almeno un metro e mezzo, lavare e disinfettare periodicamente le mani, starnutire o tossire in un fazzoletto o nell’incavo del gomito, indossare mascherine e guanti e evitare gli assembramenti. Il virus colpisce principalmente il tratto respiratorio superiore e inferiore ma può provocare sintomi che riguardano tutti gli organi e apparati. I sintomi più frequenti sono: febbre, tosse, cefalea (mal di testa), dispnea (respiro corto), artralgie e mialgie (dolore ad articolazioni e ai muscoli), astenia (stanchezza), disturbi gastrointestinali quali la diarrea, l’anosmia (perdita dell’olfatto) e l’ageusia (perdita del gusto). Nei casi più gravi può verificarsi una polmonite. (Continua dopo la foto…)

Figliuolo, l’annuncio agli italiani poco fa: “Omicron, cosa sta succedendo”

“La brutta notizia per chi non ha la terza dose”: l’allarme poco fa

covid 19

Quali sono le differenze tra influenza e Covid-19

Influenza e Covid-19 sono virus con origini e caratteristiche differenti, ma ad accomunarli ci sono alcuni sintomi. Anzitutto la sensazione di malessere, quella spossatezza che tradizionalmente fa pensare all’influenza, ma anche i dolori articolari e muscolari appartengono tanto al virus influenzale quanto al coronavirus, così come i problemi alle vie respiratorie.

Le differenze fra il virus influenzale e il coronavirus sono molteplici. Innanzitutto le tempistiche: l’influenza compare pochi giorni dopo essere stati a contatto con qualche infetto, mentre per una positività al Covid-19 si deve attendere anche fino a 14 giorni. La differenza maggiore, però, è la perdita dei sensi di olfatto e gusto, che non caratterizza assolutamente l’influenza. Anche il “peso” sulle vie respiratorie è diverso: in caso di influenza non si sente il respiro corto come nel coronavirus. L’influenza di quest’anno, inoltre, si contraddistingue per forti disturbi gastrointestinali, che non dovrebbero comparire in presenza di coronavirus.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure