Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Influenza K, parlano Bassetti e Pregliasco: cosa è meglio usare tra ibuprofene e paracetamolo

Il paracetamolo non è inutile: stop alle fake news

Sul tema interviene anche Matteo Bassetti, che smonta una delle convinzioni più diffuse: “Dire che il paracetamolo non funziona contro l’influenza è una fake news”. Il farmaco, spiega, resta altamente efficace nel controllo della febbre. Se poi entrano in gioco infiammazioni più importanti, soprattutto delle vie respiratorie, il medico può valutare l’uso di altri antinfiammatori come ibuprofene o chetoprofene, o in casi selezionati anche il cortisone. Ma in presenza di febbre, il paracetamolo rimane spesso la prima scelta.

Errori comuni: coprirsi troppo peggiora la situazione

Un altro mito da sfatare riguarda la gestione della febbre, soprattutto nei bambini. “Coprirsi all’inverosimile è un grandissimo errore”, avverte Bassetti. Sudare e poi raffreddarsi può infatti produrre l’effetto opposto a quello desiderato. Pregliasco ribadisce che per favorire la dispersione del calore è meglio evitare troppe coperte, permettere al corpo di raffreddarsi e, nei bambini, ridurre gli strati di vestiti. Aumentare le coperture, spiegano gli esperti, impedisce la dispersione termica superficiale e non aiuta ad abbassare la febbre. In sintesi: nessuna “guerra” tra ibuprofene e paracetamolo. La scelta dipende dai sintomi, dall’età e dalle condizioni del paziente, sempre sotto consiglio medico.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure