
Un grave incidente si è verificato nel pomeriggio del 15 agosto a Ferrandina, in provincia di Matera. Un albero è improvvisamente crollato su una vettura in transito, all’interno della quale si trovavano quattro ragazzi. L’impatto ha provocato la morte di uno dei giovani, mentre gli altri tre sono stati trasportati d’urgenza in ospedale in condizioni gravi.
A Ferrandina (Matera) una quercia è caduta per il maltempo centrando un'auto con 4 persone a bordo: una è morta, le altre tre sono in gravi condizioni#ANSAhttps://t.co/XpqJwhkHXo
— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) August 15, 2025
Cause e intervento dei soccorsi
Secondo le prime ricostruzioni, il maltempo che ha colpito la zona sarebbe all’origine della caduta dell’albero. Sul luogo dell’accaduto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco, che hanno estratto i ragazzi rimasti incastrati tra le lamiere, e il personale del 118 per prestare i primi soccorsi. Le autorità competenti sono al lavoro per ricostruire con precisione la dinamica dell’evento.
L’episodio è avenuto a Ferrandina, in un’area pic-nic in provincia di Matera, e ha visto il pronto intervento dei Vigili del Fuoco giunti sul posto per liberare i giovani dall’auto e prestare i primi soccorsi.