Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Italia, fortissima scossa di terremoto poco fa

Fortissima scossa di terremoto a Napoli magnitudo 4.0: dove è stata avvertita

Torna a tremare la terra a Napoli. Una fortissima scossa di terremoto ha causato panico e paura per la sua intensità e durata. Sui social, ci sono centinaia di segnalazioni che indicano quanto sia stata avvertita in maniera intensa. A partire da Pozzuoli, Bacoli, Agnano, Quarto fino a Pianura, Soccavo e Fuorigrotta, il quadrante flegreo nord occidentale, ovvero Vomero-Arenella e Materdei. In questa occasione il terremoto è stato avvertito anche a Materdei, all’Arenaccia e perfino a Santa Lucia e sul Lungomare Caracciolo. Anche sull’isola di Procida e sull’isola di Ischia questa volta il terremoto è stato avvertito distintamente. (Continua a leggere dopo la foto)

La scossa di magnitudo 4.0 a una profondità di 4 chilometri è stata registrata alle 13,46 dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano. Si tratta della più forte dopo quella del 20 maggio di magnitudo 4.4. Anche in questo caso si tratta di un evento collegato al bradisismo, che implica movimenti di sollevamento e abbassamento del suolo causati dall’attività dall’attività di una grande caldera vulcanica del diametro di quasi 18 km. Le autorità locali stanno monitorando molto attentamente la situazione e invitano la popolazione a mantenere la calma e a seguire le indicazioni fornite dai vigili del fuoco e dalla protezione civile.

Nel caso in cui dovessero verificarsi ulteriori scosse, è consigliabile seguire le procedure di sicurezza, quali rifugiarsi sotto tavoli robusti o in zone sicure della propria abitazione. Per rimanere aggiornati in tempo reale si consiglia di monitorare il sito dell’INGV che è aggiornato costantemente con gli ultimi eventi sismici. Una volta selezionata l’area “terremoti”, è possibile consultare una lista di tutte le ultime scosse con i dati ufficiali.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure