Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Italia ripescata ai Mondiali del Qatar? Ecco quante possibilità ci sono

Italia ripescata ai Mondiali del Qatar? Ecco quante possibilità ci sono

In questi ultimi giorni è tornato d’attualità il tormentone sull’ipotesi di vedere l’Italia ripescata ai Mondiali del Qatar 2022, che si giocheranno dal 20 novembre. In questa data infatti si terrà la partita inaugurale tra i padroni di casa e l’Ecuador. Il torneo calcistico durerà fino al 18 dicembre: alle sedici del suddetto giorno si terrà la finale allo stadio Losail. Chi prenderà l’eredità della Francia campione del mondo a Russia 2018? Leggi anche l’articolo —> Qatar 2022, l’Italia può sperare nel ripescaggio? Tutta la verità

Italia ripescata ai Mondiali del Qatar 2022? Ecco quante possibilità ci sono

Si è parlato di una possibilità che l’Iran possa venire escluso per la repressione delle donne con l’appello di Paolo Zampolli, membro del The Kennedy Center al presidente della Fifa, Gianni Infantino. Ma realmente l’Italia può sperare di essere ripescata malgrado l’eliminazione ai playoff Mondiali per mano della Macedonia del Nord? Quanto c’è di vero? (continua a leggere dopo le foto)

Cosa dice il regolamento della Fifa

In tema di ripescaggio ai Mondiali 2022, il regolamento della FIFA, in particolare sull’articolo 6 apparentemente aprirebbe una porta  verso il Qatar all’Italia di Mancini: “Se una qualsiasi associazione si ritira o viene esclusa dalla competizione, la FIFA deciderà sulla questione a sua esclusiva discrezione e intraprenderà qualsiasi azione si ritenga necessario”. Sulla scorta di queste parole tanti hanno preso a parlare di ranking (azzurri prima squadra esclusa dai Mondiali in classifica). In realtà, però non si può pensare che l’Italia possa essere ripescata ai Mondiali di Qatar 2022 last minute. (continua a leggere dopo le foto)

C’è speranza che l’Italia sia ripescata ai Mondiali del Qatar 2022?

Nello stesso regolamento, si legge che, in caso di esclusione, lo spazio disponibile per i Mondiali del Qatar 2022 spetterebbe a una nazionale dello stesso continente. Dunque, Iran escluso dal torneo, a chi toccherebbe lo slot? Il posto potrebbe essere rivendicato dagli Emirati Arabi, prima squadra eliminata. (continua a leggere dopo le foto)

Le parole del ministro per lo Sport Andrea Abodi

Realmente l’Italia ha possibilità di essere ripescata ai Mondiali del Qatar 2022? Poche. Anzi nulle. A dirlo è stato il ministro per lo Sport, Andrea Abodi. Questi conversando con i cronisti in Transatlantico alla Camera ha detto che le speranze sono pari a zero. “I gironi di qualificazione sono su base continentale, quindi se una squadra viene esclusa c’è lo scorrimento della classifica” sul quel girone, ha spiegato Abodi, confermando quanto abbiamo scritto sopra. Anche se venisse eliminato l’Ecuador ad essere ripescata sarebbe non l’Italia di Mancini, ma una nazionale del girone sudamericano (in quel caso il Cile o il Perù). Leggi anche l’articolo —> “Striscia la Notizia”, Roberto Mancini riceve un tapiro gigante: la sua reazione

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure