Non si sono registrati danni: resta la paura
Nonostante il forte rumore avvertito da gran parte della popolazione, al momento non si segnalano danni né a persone né a cose nel sisma di Coassolo Torinese. Viene riportato che la scossa e il boato sono stati avvertiti molto distintamente per via della poca profondità (6 km) a cui è avvenuto il sisma. Tuttavia, 2.6 rimane una magnitudo bassa e quindi solitamente non pericolosa.
Tuttavia, le autorità locali e la Protezione Civile stanno proseguendo con il monitoraggio della situazione, esortando i cittadini a mantenere la calma e a seguire le eventuali istruzioni ufficiali nel caso si verificassero altre scosse.
Secondo la classificazione sismica della Regione Piemonte, infatti, l’area è inclusa nella zona 3S, caratterizzata da una sismicità media. Negli ultimi mille anni, i terremoti registrati nell’area alpina torinese non hanno mai superato una magnitudo di 5.6. Questo valore fu raggiunto il 2 aprile 1808, in un sisma che colpì la zona tra Luserna San Giovanni e Angrogna, provocando diversi danni e alcuni feriti.