Social. Il 31 agosto 1997, nella Galleria del Pont de l’Alma a Parigi, si è verifica una tragedia che ha segnato profondamente la storia: l’incidente mortale di Lady Diana e Dodi Al-Fayed. In fuga dai paparazzi, la loro auto si è schiantata, portando alla morte di Lady Diana, la “principessa del popolo”, a soli 36 anni. Sono trascorsi 27 anni da quel giorno e, sebbene la monarchia britannica abbia vissuto cambiamenti, il ricordo di Diana, o meglio, la sua ombra, continua a persistere tra i membri della famiglia reale. La sua scomparsa, avvenuta in circostanze tragiche e circondata da teorie del complotto, ha diviso l’opinione pubblica e avuto un impatto devastante sulla famiglia.
Oggi, il rapporto tra i principi Harry e William appare freddo e distante. Molti attribuiscono questa frattura alla tensione tra Meghan Markle e Kate Middleton. Tuttavia, la verità potrebbe risiedere altrove. Un legame fraterno, profondamente radicato, non dovrebbe essere facilmente compromesso da rivalità personali o dichiarazioni pubbliche. La morte prematura e drammatica di una madre segna inevitabilmente la vita e lo sviluppo dei suoi figli. Forse è proprio il modo in cui i due fratelli hanno affrontato questo lutto che rivela il vero motivo della loro distanza. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Tragedia in chiesa, crolla il tetto, fedeli travolti (VIDEO)
Leggi anche: Sharon Verzeni, orrore segreto nella casa del killer: cos’hanno trovato
Il funerale di Lady Diana
Circa duemila persone parteciparono alla cerimonia funebre tenutasi all’Abbazia di Westminster. In Gran Bretagna, 32,1 milioni di spettatori seguirono l’evento in diretta, mentre a livello globale il numero dei telespettatori superò i 2,5 miliardi. Questi dati riflettono il perdurante impatto iconico di Lady Diana e l’intenso dolore che la sua prematura scomparsa continua a suscitare nell’immaginario collettivo. L’attenzione di tutto il mondo era focalizzata sugli sguardi e sui comportamenti dei membri della famiglia reale, e in particolare sui due giovani principi, William e Harry, che avevano appena perso la madre. Questo evento fu accompagnato dalle polemiche riguardanti la vita di Diana, comprese le sue interviste esplosive e le relazioni controverse, e dalle complicazioni della relazione tra il padre, Carlo, e Camilla Parker Bowles, ora Regina consorte.
Il funerale di Lady Diana ebbe inizio il 6 settembre 1997 alle 9:08 a Londra, quando il suono della campana segnò l’inizio del corteo funebre da Kensington Palace. La bara fu trasportata attraverso Hyde Park verso St. James’s Palace, dove rimase per cinque giorni prima di essere trasferita a Kensington Palace. Durante questo periodo, la Union Flag sul palazzo fu issata a mezz’asta. La cerimonia funebre ufficiale si svolse all’Abbazia di Westminster e si concluse con la sepoltura a Althorp. (Continua a leggere dopo la foto)
Come è cambiata la vita di Harry e William
William e Harry hanno vissuto esperienze contrastanti e, allo stesso tempo, hanno attirato l’attenzione e l’affetto di milioni di persone. Cresciuti sotto i riflettori, hanno affrontato le sfide di una vita pubblica, sono stati oggetto di curiosità da parte dei media e hanno trovato l’amore. Tuttavia, la frattura nel loro rapporto è sempre più evidente. William, l’erede destinato a diventare re, si è mostrato come il principe elegante e composto, mentre Harry ha incarnato il ruolo del ribelle e provocatore.
Queste due figure rappresentano non solo caratteri distintivi, ma anche approcci completamente diversi nel gestire il dolore e le pressioni familiari. Il maggiore, inizialmente molto legato al fratello, potrebbe aver sofferto per gli scandali e le tensioni causati dalla condotta di Harry, che si autodefinisce “l’elemento di disturbo” nella sua autobiografia. L’arrivo di Meghan Markle nella vita di Harry, lontana dalle consuetudini reali, sembrava poter offrire una via di salvezza. Tuttavia, dopo solo due anni nel Regno Unito, Harry e Meghan hanno deciso di trasferirsi in California nel 2020. Meghan, che avrebbe dovuto sistemare le cose, sembra aver invece contribuito a far emergere un “vero” Harry, come lui stesso afferma. Da quel momento, le loro dichiarazioni, tra interviste e autobiografie, hanno rivelato sempre più dettagli, mettendo “a nudo” le complessità della famiglia reale.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva