Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

L’aereo precipita e si schianta, a bordo oltre 50 persone: spaventoso

Aereo in emergenza dopo il decollo dall'aeroporto Aden Adde di Mogadiscio

Un aereo con 55 persone a bordo è finito fuori controllo poco dopo il decollo dall’aeroporto internazionale Aden Adde di Mogadiscio, in Somalia, e si è arrestato in una zona di acque basse lungo la costa. L’episodio, confermato da funzionari dell’Autorità dell’Aviazione Civile somala (Scaa), ha provocato forte apprensione nelle prime fasi, ma si è concluso senza vittime e senza feriti gravi.

Fokker 50 fermo sulla spiaggia vicino all'aeroporto di Mogadiscio

Tentativo di rientro d’emergenza e atterraggio fallito

Il velivolo coinvolto è un Fokker 50 della compagnia Starsky Airline. In base alle prime informazioni disponibili, avrebbe registrato un problema tecnico immediatamente dopo essersi alzato in volo.

Secondo la ricostruzione iniziale, l’equipaggio ha tentato una manovra di rientro d’emergenza verso lo scalo di Mogadiscio; durante la fase di atterraggio, tuttavia, l’operazione non si sarebbe svolta come previsto.

Dove si è fermato l’aereo e cosa è accaduto durante l’atterraggio

Il velivolo è uscito di pista e ha terminato la corsa su una spiaggia nelle vicinanze dell’aeroporto, lungo la costa dell’Oceano Indiano, in un tratto caratterizzato da fondali bassi. Le immagini dell’aereo sulla battigia sono circolate rapidamente sui media locali, alimentando inizialmente la preoccupazione per le conseguenze dell’impatto.

La dinamica completa resta oggetto di verifiche, ma il quadro generale indica che la decisione di rientrare subito dopo il decollo sia stata dettata da una criticità sopraggiunta in volo. In situazioni analoghe, le procedure operative prevedono che l’equipaggio valuti la possibilità di tornare allo scalo più vicino, riducendo il tempo di esposizione al rischio e coordinandosi con i servizi di emergenza aeroportuali.

Lo scalo Aden Adde, principale infrastruttura aeroportuale del Paese, rappresenta un nodo centrale per i collegamenti nazionali e regionali. Proprio per questo, l’evento ha attirato particolare attenzione sul piano della gestione dell’emergenza e del coordinamento tra torre di controllo, squadre antincendio e personale sanitario.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure