Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Leone XIV, nessuno se lo aspettava così: le parole del Papa su gay e trans

Papa Leone XIV durante un momento pubblico

Una nuova biografia dedicata a Papa Leone XIV, prossima all’uscita in libreria, anticipa un’ampia intervista al Pontefice che tocca alcuni dei temi più sensibili dell’attualità: dalle coppie omosessuali alla politica internazionale, fino alle trasformazioni legate all’intelligenza artificiale. L’estratto diffuso propone una linea di continuità con il pontificato di Francesco, pur evidenziando accenti personali su polarizzazione, guerre e ruolo della Chiesa in un contesto globale in rapido cambiamento.

Le parole di Leone XIV delineano un’impostazione che coniuga la salvaguardia dell’insegnamento con un’attenzione pastorale rivolta alle persone. In particolare, sui temi che riguardano la comunità LGBTQ+ emerge una distinzione netta tra l’accoglienza e l’eventuale modifica della dottrina, considerata al momento non prevista. Al tempo stesso, il Papa insiste sull’importanza di un atteggiamento ecclesiale capace di ascolto e accompagnamento spirituale.

Leggi anche: Papa Prevost, di che cosa ha paura: la rivelazione ai cardinali

Leggi anche: Lutto per Jovanotti, il doloroso messaggio sui social: chi è morto

Il profilo del nuovo Pontefice viene presentato anche alla luce della sua storia personale: primo Papa statunitense, con un legame profondo con l’America Latina maturato nel lungo ministero in Perù. Questo doppio radicamento, nordamericano e latinoamericano, contribuisce a spiegare alcune priorità: attenzione alle periferie, sensibilità missionaria e una lettura dei “segni dei tempi” che include i mutamenti sociali e tecnologici.

Nel quadro complessivo, Leone XIV affronta inoltre la questione della polarizzazione come sfida trasversale, interna ed esterna alla Chiesa. La sua analisi richiama cause culturali e sociali, tra cui la perdita di un riferimento condiviso al valore della vita e della comunità, e il rischio di una visione che riduce la persona a un parametro economico. (Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva…)

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure