
Due turisti feriti da morsi di pesce nel Cilento in pochi giorni hanno richiesto l’intervento dei soccorsi. I casi, avvenuti tra Palinuro e Pioppi, hanno riguardato due uomini colpiti alle gambe mentre facevano il bagno vicino alla riva. Entrambi hanno riportato lesioni profonde e un’importante perdita di sangue.
L’episodio più recente è avvenuto nelle acque di Palinuro, nell’area delle Saline. Un uomo di 76 anni stava nuotando a breve distanza dalla spiaggia quando ha avvertito un dolore improvviso al polpaccio.
Una volta raggiunta la riva, il bagnante presentava una profonda ferita al polpaccio sinistro e una copiosa emorragia. Il bagnino è intervenuto per prestare le prime cure e fermare la perdita di sangue in attesa dell’arrivo del personale sanitario. L’uomo è stato quindi affidato ai soccorritori per le medicazioni e gli accertamenti clinici necessari.


Il precedente a Pioppi: turista svizzero ricoverato
Il caso di Palinuro non risulta isolato. Tre giorni prima, a Pioppi, un turista svizzero di 55 anni era stato morso al polpaccio mentre si trovava in acqua.
Anche in questa circostanza la lesione era profonda e aveva causato una forte emorragia. La situazione è stata resa più complessa dalla terapia anticoagulante seguita dall’uomo. Dopo l’intervento dei bagnini, il 55enne è stato trasportato in ospedale, dove i medici hanno applicato diversi punti di sutura.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva