Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“L’Ue spazzata via”. Macron shock, l’allarme è reale: cosa sta succedendo

Mercato unico e vulnerabilità: il passaggio su “fattore di aggiustamento”

Nel ragionamento riportato nell’intervista, Macron ha descritto l’attuale posizione dell’Europa come esposta agli squilibri generati dalle politiche delle grandi potenze. In questo quadro ha dichiarato: “l’Europa è nei fatti il fattore di aggiustamento del resto del mondo”.

Il presidente francese ha poi collegato la necessità di un cambiamento a più livelli della governance e della capacità dell’Unione, indicando diversi ambiti da rafforzare: “La domanda è se siamo capaci di diventare una potenza, sul piano economico, finanziario, militare e anche a livello democratico”.

Le prossime scelte dell’Unione europea

Le dichiarazioni del presidente francese si inseriscono nel dibattito europeo sulle politiche industriali, sulla competitività e sugli strumenti comuni in materia di sicurezza e difesa. Nell’intervista, Macron ha presentato la necessità di una decisione politica come centrale per la capacità dell’Unione di affrontare la competizione globale e la trasformazione degli equilibri economici internazionali.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure