
Luigi Berlusconi è il figlio più piccolo di Silvio Berlusconi, deceduto il 12 giugno. Ha 34 anni, è laureato alla Bocconi, ha lavorato in JP Morgan a Londra e poi alla Sator di Matteo Arpe. Si occupa della diversificazione (tech) della H14, newco sganciata dai flussi finanziari di Fininvest. Luigi ne è presidente, la sorella Barbara invece, amministratrice delegata. Luigi è sposato con Federica Fumagalli, dalla quale ha avuto Emanuele Silvio nel 2021, e Tommaso Fabio nel 2022. Luigi ha già due proprietà a Milano: la prima è Villa Borletti, un’abitazione di 1.600 metri quadrati situata in un quartiere chic. La seconda casa è un lussuoso appartamento di 450 metri quadrati a due passi da Santa Maria delle Grazie. Per mantenere queste due abitazioni il più piccolo dei 5 fratelli Berlusconi, si è indebitato con Intesa Sanpaolo di una cifra da capogiro.
Leggi anche: Pensioni di settembre: date in calendario e aumenti
Leggi anche: Barista aggredita in Italia, la pessima notizia per l’attività: cosa rischia ora

Il mutuo folle di Luigi Berlusconi
Villa Borletti è stata acquistata dal Cavaliere negli anni ’70, dove ha vissuto fino al ’77 con Veronica, poi fu rilevata dall’Immobiliare Idra del gruppo Berlusconi e nel ‘96 dalla Fininvest che, nell’ottobre 2019 l’ha rivenduta proprio a Luigi Berlusconi. Per quanto ne sappiamo il 34enne ha richiesto un prestito del 100% a Intesa Sanpaolo: 10 milioni di euro da restituire in 30 anni con 360 rate mensili da 31.028,5 ciascuna.
In più, Luigi ha anche chiesto nuovi prestiti per i lavori di ristrutturazione che sono da poco terminati, per un totale di 4 milioni di euro. Perciò sulla villa milanese da 1.600 metri quadri, costruita su tre piani, con giardino e piscina scoperta, sono state iscritte ipoteche per un totale di 34 milioni di euro. E non è finita qui, perché Luigi ha anche un’altra casa da pagare. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Giorgia Meloni, ecco dove la premier ha trascorso le vacanze: il posto è incantevole

La seconda casa di Luigi Berlusconi
Luigi possiede anche un’altro immobile di 450 metri quadrati: un lussuosissimo appartamento a due passi dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie e dal Cenacolo Vinciano. Anche per quest’ultimo, Berlusconi ha concordato un nuovo mutuo concesso sempore da Intesa Sanpaolo di 6,8 milioni di euro. Dunque, sommando le due rate, Luigi andrà a spendere complessivamente oltre 50mila euro al mese.