Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Lutto atroce nel cinema, morto l’attore della nostra infanzia

Herpes zoster: cos’è e quali sono i rischi secondo gli esperti

L’herpes zoster è una patologia legata alla riattivazione del virus della varicella. L’incidenza aumenta con l’età, in particolare dopo i 50 anni e, secondo quanto riportato da esperti della Fondazione Umberto Veronesi, può arrivare fino al 50% negli over 80.

La malattia può interessare anche persone più giovani in presenza di condizioni che riducono le difese immunitarie o in caso di patologie croniche. Tra queste viene citato il diabete, associato a un incremento del rischio di infezioni virali pari al 30%.

Pur essendo eventi rari, l’herpes zoster può essere associato a complicanze importanti, tra cui ictus e infarti, collegati a processi infiammatori dei vasi sanguigni. La vaccinazione viene indicata come principale misura di prevenzione, soprattutto per anziani e soggetti a rischio.

Approfondimento informativo su herpes zoster e prevenzione

Chi era Blake Garrett: carriera e ruolo in “Come mangiare i vermi fritti”

Blake Garrett era nato ad Austin, Texas, il 14 settembre 1992. Aveva iniziato a recitare da bambino, intorno agli otto anni, partecipando a produzioni teatrali locali come Aladdin and His Magical Lamp, Peanuts: A Charlie Brown Tribute, The Wizard of Oz, Annie e Grease.

La notorietà presso il grande pubblico era arrivata nel 2006 grazie al film Come mangiare i vermi fritti, tratto dal romanzo di Thomas Rockwell e diretto da Bob Dolman, dove interpretava Plug.

Nel 2007 aveva ottenuto un Young Artist Award come miglior giovane ensemble in un film. Successivamente aveva proseguito soprattutto nel teatro musicale, prendendo parte allo spettacolo itinerante Barney’s Colorful World International Tour, con esibizioni in diverse arene internazionali.

Blake Garrett durante un periodo della sua carriera artistica

Cordoglio per la morte di Blake Garrett: il ricordo dell’attore

La morte di Blake Garrett ha suscitato cordoglio tra chi lo ricordava per i ruoli interpretati da giovane e per l’attività successiva in teatro. La famiglia ha chiesto rispetto e riservatezza durante l’attesa degli esiti dell’autopsia.

Il percorso artistico dell’attore resta legato alle produzioni che lo hanno reso noto al pubblico e alle esperienze maturate nel teatro musicale.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure