È un tempo bruttissimo e tu te ne sei andata @AngelaAzzaro cara. Non è giusto, no, non è giusto. Che grande dolore pic.twitter.com/BiXn7SwwZn
— anna paola concia (@annapaolaconcia) February 8, 2026
Sardegna e radici: un legame centrale nel percorso di Angela Azzaro
Nel ricordo pubblico di Angela Azzaro è stato citato anche il rapporto con la sua terra d’origine. Varì ha descritto questo legame con parole dirette: “Angela era anche la sua Sardegna: il mare cristallino della Gallura e l’asprezza solo apparente della Barbagia”. La provenienza da Nuoro e l’identità sarda sono state spesso richiamate come elementi centrali della sua biografia personale e professionale.
Addio a Angela Azzaro: il libro “Nuove tecniche di rivolta” e le testimonianze
Tra le opere citate in queste ore rientra il libro “Nuove tecniche di rivolta”, indicato come uno dei riferimenti del suo percorso. Anche Lea Melandri, figura storica del femminismo italiano e sua amica da molti anni, ha ricordato Azzaro richiamando un lungo rapporto umano e di militanza legato alle battaglie per l’autodeterminazione delle donne.
La scomparsa di Angela Azzaro lascia un segno nel panorama giornalistico italiano, dove aveva costruito un profilo riconosciuto tra politica, cultura e temi sociali.