È morto nella notte uno dei punti di riferimento della Rai. L’annuncio è arrivato qualche ora fa dell’amministratore delegato Roberto Sergio e del direttore generale Giampaolo Rossi. Il volto storico è morto a 64 anni, non sono state divulgate le cause della morte ma sembra che si tratti di un decesso improvviso.
Leggi anche: Attentato a Trump, la scoperta sul cecchino: di chi tratta
Leggi anche: Carabiniere muore per il morso di un ragno violino: come riconoscerlo e dove si trova
Lutto in Rai
E’morto improvvisamente, nella notte, Marco Anastasia, 64 anni, storico dirigente della Rai. E’ stato per anni punto di riferimento delle relazioni industriali dell’azienda, curando i rapporti con i sindacati. Laureato in Giurisprudenza, lavorava in Rai dal dicembre 1986. Dal primo agosto scorso aveva lasciato l’incarico di ufficiale di collegamento fra azienda e sindacati assumendo quello di responsabile del coordinamento e Disability Manager alle dirette dipendenze del direttore di Risorse Umane, Felice Ventura. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Il giornalista italiano e la madre trovati i morti in casa
Il cordoglio
“Una persona perbene, un grande e discreto dirigente sempre al servizio dell’azienda“. Lo dichiarano congiuntamente l’Amministratore delegato Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi, esprimendo il profondo cordoglio per la prematura e improvvisa scomparsa di Marco Anastasia. “Anastasia ha trascorso gran parte della sua vita aziendale nella direzione Risorse Umane – proseguono i vertici Rai – era conosciuto e stimato per il suo equilibrio che è sempre riuscito a conservare anche durante accese trattative sindacali. Il suo sorriso e la sua bonomia mancheranno a tutti noi“.
Anche la Direzione della Tgr esprime “profondo cordoglio per la scomparsa di Marco Anastasia, dirigente Rai di lunghissimo corso, per tanti anni apprezzato responsabile della relazioni industriali e sindacali ma soprattutto uomo del dialogo e del confronto nei tavoli aziendali più difficili e complessi“. Il direttore della Tgr Alessandro Casarin e i componenti della Direzione “si stringono ai familiari, agli amici e ai tantissimi colleghi Rai che in questi anni hanno avuto a che fare con lui e con il suo sorriso conciliante” (continua dopo la foto)
L’Usigrai esprime il più profondo dolore e cordoglio per la morte di Marco Anastasia che ci ha improvvisamente lasciati. Dirigente Rai di lungo corso e controparte per il sindacato, Marco Anastasia era il vicedirettore di Risorse Umane e organizzazione della Rai, con il quale per lunghissimi anni il sindacato dei Giornalisti della Rai ha condotto le trattative contrattuali, in un clima di lealtà e di rispetto reciproco. Nel ricordarlo oggi che ci ha lasciati non può venir meno il riconoscere in lui una passione vera per il suo lavoro e per la Rai servizio pubblico“. Lo scrive in una nota l’Esecutivo Usigrai. “Sempre defilato, ha dato contenuto e valore al ruolo delle relazioni sindacali e industriali in una azienda complessa come la Rai. Per noi tutti un punto di riferimento anche nel nuovo impegno che ricopriva da qualche mese nel settore contenzioso e disciplina della Rai. Ci stringiamo alla famiglia a cui vogliamo testimoniare le più sentite