È morto Ettore Gerosa, la dinamica dell’incidente
Nel tardo pomeriggio di venerdì 11 luglio, il sindaco di Mortara, Ettore Gerosa, è rimasto vittima di un incidente stradale nei pressi del comune di Ottobiano, lungo la strada provinciale 16 in direzione San Giorgio Lomellina. Secondo le prime informazioni, Gerosa, 70 anni, stava viaggiando a bordo del suo scooter quando, avvicinandosi a una curva, avrebbe perso il controllo del mezzo. Il veicolo è finito fuori dalla carreggiata, precipitando in una chiusa situata a circa 300 metri più a valle.
L’allarme è stato dato da un automobilista intorno alle 19:10, ma le autorità ipotizzano che l’incidente potesse essere avvenuto già da qualche minuto. Sul luogo sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco e i carabinieri, che hanno provveduto al recupero della salma e agli accertamenti necessari per chiarire la dinamica dell’accaduto. Si attende l’esito degli accertamenti per ricostruire con precisione le cause che hanno portato all’uscita di strada.
Leggi anche: Aereo precipitato, non è stato un guasto tecnico: cosa è emerso dalla scatola nera

Il profilo di Ettore Gerosa: carriera e impegno civico
Ettore Gerosa era noto non solo per il suo ruolo istituzionale, ma anche per la sua attività professionale come chirurgo in pensione. Esponente di Fratelli d’Italia, era stato eletto sindaco di Mortara nel giugno 2022, ottenendo un ampio consenso al ballottaggio. La sua amministrazione era composta da membri del proprio partito e della lista civica “Viviamo Mortara”, anche se successivamente alcuni consiglieri avevano scelto di aderire a Lombardia Ideale.
La dedizione di Gerosa verso la comunità si rifletteva nel suo approccio diretto e nella disponibilità ad ascoltare le esigenze dei cittadini. Era spesso presente agli eventi pubblici e nei momenti di confronto con la popolazione. Dopo la tragica scomparsa, la vice sindaca Laura Gardella assumerà il ruolo di guida temporanea dell’amministrazione locale, in attesa delle prossime elezioni che definiranno il futuro della città.


Addio Ettore Gerosa: messaggi di cordoglio
La scomparsa di Ettore Gerosa ha suscitato profonda commozione non solo tra i residenti di Mortara, ma anche tra le istituzioni provinciali e regionali. Numerosi esponenti politici hanno voluto esprimere il proprio dolore per la perdita di un collega stimato. In molti hanno ricordato le sue qualità umane e professionali, sottolineando il senso di responsabilità che lo ha sempre contraddistinto.
I cittadini hanno partecipato con numerosi messaggi di affetto e vicinanza alla famiglia, organizzando veglie e momenti di raccoglimento. Il funerale, che si terrà nei prossimi giorni, rappresenterà un’occasione per l’intera comunità di rendere omaggio all’impegno e alla dedizione del sindaco scomparso.