Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Lutto tra i reali, la notizia choc arriva dalla figlia. Il suo matrimonio resta indimenticabile

Il matrimonio tra Philippe Junot e Caroline di Monaco nel 1978

Il nome di Philippe Junot è rimasto associato in modo permanente alla casa reale monegasca per il matrimonio con Caroline di Monaco, celebrato il 29 giugno 1978. All’epoca, le nozze suscitarono grande attenzione sia per l’enorme esposizione mediatica sia per le particolarità della coppia: Caroline, giovane principessa considerata simbolo di modernità, e Junot, imprenditore francese più grande di lei di 17 anni, privo di titoli nobiliari e conosciuto per uno stile di vita mondano. L’unione fu apertamente osteggiata dal padre della sposa, il principe Ranieri III, che manifestò pubblicamente le proprie riserve. Rimase celebre, in proposito, una sua frase pronunciata il giorno del matrimonio: “Non congratulatemi con me, piuttosto fatemi le condoglianze”.

La celebrazione religiosa del matrimonio tra Caroline di Monaco e Philippe Junot ebbe luogo nel cortile del Palazzo di Monaco, con una cerimonia solenne e molto seguita dalla stampa internazionale. L’abito da sposa della Principessa, creato da Marc Bohan per Dior, contribuì a consacrarla come icona di stile nel panorama europeo del tempo. Nonostante l’attenzione e il grande sfarzo che accompagnarono le nozze, il legame coniugale durò poco: la separazione tra Caroline e Junot arrivò nel 1980, a soli due anni dal matrimonio. L’annullamento canonico del matrimonio fu concesso successivamente, nel 1992.

Leggi anche: “Lasciate la città”. Raid senza precedenti in Europa, l’appello è appena arrivato

Le vite di Caroline di Monaco e Philippe Junot dopo il divorzio

Terminata l’unione con Philippe Junot, la vita privata di Caroline di Monaco intraprese un nuovo percorso. La Principessa sposò in seconde nozze l’imprenditore Stefano Casiraghi, dal quale ebbe tre figli. Il rapporto fu segnato dalla tragedia nel 1990, quando Casiraghi morì in un incidente nautico, evento che segnò profondamente la storia recente della famiglia Grimaldi.

Anche Philippe Junot ricostruì la propria vita sentimentale. Nel 1987 sposò Nina Wendelboe-Larsen, con la quale ebbe tre figli: Victoria, Isabelle e Alexis. Nel corso degli anni, Junot ha mantenuto un profilo relativamente defilato rispetto alla scena pubblica, dedicandosi alla famiglia e alla propria attività professionale. Con la sua morte, si chiude un capitolo significativo legato alla biografia della casa reale di Monaco e alla storia personale di Philippe Junot, ricordato dai suoi familiari come un uomo dalla vita intensa, segnata da esperienze avventurose e da un forte legame affettivo con i propri cari.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure