La guerra in Ucraina miete un’altra vittima. È morto un altro campione dello sport. Il suo corpo è stato ritrovato tra le macerie. Sale dunque il numero dei morti dall’inizio della guerra. Molti di questi sono professionisti provenienti soprattutto dal mondo dello sport. Nel frattempo muoiono anche donne e bambini. In questo articolo vi sveliamo chi è morto nelle ultime ore in Ucraina. (Continua dopo la foto…)
La guerra tra Ucraina e Russia
Il conflitto tra Russia e Ucraina è sfociato nel febbraio 2014, quando gruppi di soldati russi hanno preso il controllo di una serie di posizioni strategiche ed infrastrutture in Crimea. I principali motivi di scontro sono: lo status della Crimea, della regione del Donbass e la possibile adesione dell’Ucraina alla NATO. Lo scontro ha vissuto un’altra fase significativa nell’aprile 2014, quando si sono formate due repubbliche popolari indipendenti, Doneck e Lugansk. in seguito alle proteste pubbliche pro-Russia nell’area di Donbass e ad una guerra tra governo ucraino e separatisti russi.
Nel febbraio 2022, il presidente russo Vladimir Putin ha deciso di invadere definitivamente l’Ucraina, colpendo la capitale Kiev, la città di Kharkiv e i due porti strategici di Odessa e Mariupol. L’Ucraina ha avviato una strenua resistenza, contando, oltre che sull’esercito, anche sull’aiuto della popolazione. Gli ucraini non vogliono piegarsi a Putin e stanno affrontando a viso aperto i russi.
L’azione dell’armata russa è stata ovviamente condannata dalla Nato e da tutti gli Stati presenti al suo interno. Nei confronti della Federazione russa sono state inasprite le sanzioni. Di contro, il presidente Putin ha avvertito i suoi “nemici” di non intervenire nel conflitto altrimenti potrebbero esserci “conseguenze mai viste finora”. Egli ha messo anche in stato di allerta la forza di dissuasione russa. L’incubo della bomba atomica e di una Terza guerra mondiale con l’utilizzo del nucleare incombe sul mondo. Le conseguenze potrebbero essere molto gravi. (Continua dopo la foto…)
Invasione Ucraina, gente in fuga: code ai bancomat, limitati i prelievi
Guerra Russia-Ucraina, Putin può davvero lanciare la bomba atomica?
Ucraina, morto un altro campione
L’Ucraina piange un altro campione morto. Tra i corpi estratti dalle macerie di una scuola di Chernigov, finita nel mirino di un attacco aereo russo, c’è anche quello di Yevhen Zvonok, arruolatosi come volontario nell’esercito per la difesa territoriale subito dopo l’inizio del conflitto bellico. Di lui non si avevano notizie dal 2 marzo scorso, prima che il Comitato Sportivo Ucraino annunciasse il suo decesso e che il suo corpo fosse rinvenuto a quattro giorni di distanza.