Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Maltempo, allerta meteo e scuole chiuse in Italia: ecco dove

Scuole chiuse in Sicilia

Dopo il bollettino, 37 comuni dell’Isola hanno deciso di chiudere le scuole a scopo precauzionale, tra cui quelle di GiarreAcirealeAci Sant’AntonioAci CatenaRipostoMascaluciaSanta Venerina (in provincia di Catania) e San Teresa di RivaFurci SiculoForza d’AgròLetojanni, Nizza di SiciliaAlìRoccalumeraS. Alessio SiculoSavocaPagliaraMandanici (in provincia di Messina).

Violenti temporali a Palermo e in provincia. Nella zona dell’aeroporto Falcone Borsellino è stata filmata da diversi viaggiatori una tromba marina vicino alla costa. A causa del maltempo è stato dirottato a Catania il volo British Airways in arrivo da Londra Heathrow. Gli altri collegamenti sono stati regolari. 

Le forti piogge hanno colpito il capoluogo siciliano e le borgate di Sferracavallo e Mondello, con allagamenti segnalati in viale Regione Siciliana, nella zona di via Ugo La Malfa. Diversi gli interventi di soccorso dei vigili del fuoco per alcuni automobilisti bloccati dentro le auto nelle strade sommerse dall’acqua. (continua dopo la foto)

Leggi anche: Terremoto in Italia vicino alla costa: dove è successo

Le previsioni per martedì 12 novembre

Nella giornata di martedì 12 la Sicilia dovrebbe essere sotto l’influenza di un minaccioso vortice che porterà ancora piogge e temporali, coinvolgendo anche molte zone dell’isola.

Sul resto della Penisola, poi, si passerà in una fase quasi invernale: lunedì un primo calo delle temperature con venti moderati orientali sul nostro Paese, ancora piogge al Sud. Martedì 12 vero primo impulso polare sull’Italia: calo di 7-8°C delle temperature massime, prima neve diffusa oltre i 1400 metri su Alpi e Appennini, vento in rinforzo e presenza di due minimi di bassa pressione, uno al Sud e uno al Nord.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure