Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Maltempo, giovedì da incubo: nubifragi, allagamenti e grandine

Maltempo, giovedì da incubo: disagi soprattuto al Nord Italia

Ieri, in Liguria, l’allerta ha bloccato gli alunni negli istituti di Celle ligure: il sindaco Marco Beltrame ha ordinato di «far rimanere gli studenti al primo piano delle scuole fino a nuovo ordine». Il primo cittadino ha motivato così la decisione: «Facciamo finta di essere in allerta rossa perché la situazione è abbastanza grave, il torrente Ghiare preoccupa e una grossa frana è caduta sull’Aurelia». Dopo alcune ore di apprensione ragazzi e ragazze sono tornati a casa sani e salvi appena l’intensità delle piogge è diminuita. Le precipitazioni abbondanti ieri hanno fatto esondare il Bormida nel savonese. (continua a leggere dopo le foto)

Sarà un week end particolarmente piovoso

Secondo i dati della Protezione Civile sono caduti 200 mm di pioggia in 18 ore. “Oggi ci aspettiamo un passaggio significativo, attendiamo la previsione delle 12-12,30 perché credo che sarà un weekend particolarmente piovoso. Ci vorrà molta attenzione. Per quanto riguarda l’elevazione del grado di allerta per rischio idrogeologico (da arancione a rossa, ndr) dipende da quanto pioverà oggi, perché a seconda di quanto pioverà oggi la risposta idrogeologica si farà sentire domani. Dipende dal passaggio frontale della perturbazione”, ha detto l’assessore alla protezione civile Giacomo Raul Giampedrone.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure