Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Maltempo Italia, dichiarato lo stato d’emergenza: abitanti isolati

Emergenza in Valle D’Aosta

In Valle D’Aosta la criticità è elevata soprattutto nella zona di Cogne che risulta isolata a causa dell’interruzione della strada, e l’abitato di Breuil-Cervinia, fortemente danneggiato. “Siamo fiduciosi di poter salvare la stagione turistica. Cogne è una località che vive di turismo e noi stiamo lavorando per trovare un sistema che ci consenta in breve tempo di portare a Cogne i nostri affezionati villeggianti“, ha detto all’ANSA in sindaco di Cogne Franco Allera all’indomani dell’alluvione che ha causato gravi danni alle infrastrutture. “Da stamattina – ha aggiunto – è ripresa l’evacuazione dei turisti in elicottero, ce ne sono ancora 600 da portare a valle. Contiamo anche a breve di aprire una strada trattorabile per Valnontey e di sistemare l’acquedotto“. (continua dopo la foto)

Leggi anche: Lutto nello mondo spettacolo italiano, ci lascia la grande attrice e scrittrice

valle d'aosta

Danni anche in Piemonte

Come in Valle D’Aosta, situazione critica in alto Piemonte a causa del maltempo, con le forti piogge cadute ieri. Stanno facendo il giro del web le immagini che documentano l’ingrossamento della cascata di Noasca, località dell’Alta Valle Orco. Parecchi gli interventi da parte dei vigili del fuoco anche in tarda serata. Ad Alagna Valsesia si segnalano danni per tre milioni: questa la prima stima comunicata da Francesco Pietrasanta, presidente dell’Unione montana, che parla di danneggiamenti a strade, ponti e scogliere. Importanti anche i danni nel Parco naturale dell’Alta Valsesia “con sentieri e infrastrutture turistiche devastate“, e poi a Scopa e Campertogno. Una frana ha ostruito la provinciale 460 del Gran Paradiso tra Locana e Noasca e diversi corsi d’acqua hanno superato la soglia di pericolo. Ancora interrotta la strada per l’Alpe Veglia e nel torinese sono ancora 20 persone isolate a Chialamberto.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure