Danni a edifici e allagamenti in tutta la zona
Le conseguenze del maltempo non si limitano alla rete viaria: diverse abitazioni sono state colpite dalle frane o dall’acqua che ha superato argini e canali, si legge sul Corriere dell’Alto Adige. Gli abitanti della zona hanno vissuto ore di forte tensione, mentre le squadre di vigili del fuoco e protezione civile sono state impegnate in numerosi interventi di soccorso e monitoraggio.
La portata delle frane ha reso complicato anche l’accesso alle zone colpite, ritardando in alcuni casi l’arrivo dei mezzi di emergenza. Le autorità locali stanno ora valutando il quadro dei danni strutturali.
Maltempo ancora in agguato: l’allerta resta alta
Secondo le previsioni meteorologiche, anche le prossime ore potrebbero essere segnate da nuovi rovesci. Le autorità raccomandano la massima prudenza negli spostamenti, soprattutto lungo i tratti stradali già interessati dalle frane. La protezione civile invita la popolazione a seguire gli aggiornamenti ufficiali e a evitare le aree a rischio.
La chiusura della statale 44, snodo essenziale per i collegamenti nella valle, rischia di creare ulteriori disagi se le condizioni meteo non dovessero migliorare. Nel frattempo, prosegue il lavoro di sgombero dei detriti e di messa in sicurezza delle infrastrutture colpite.